Cultura e spettacoli

Un lungo weekend letterario a Como e provincia

Letta, Scavo, Guin, Furlanetto, Gottardi, Pozzoni, Ronzoni e Maspero sono attesi a Como, Erba e Cantù per un lungo weekend letterario

Presentazioni libri Como e provincia weekend letterario 24/26 giugno Enrico Letta

Sarà un lungo fine settimana interamente dedicato ai libri quello che attende tutti i lettori e le lettrici di Como e provincia, ricco di presentazioni e incontri con gli autori.

Presentazioni libri Como e provincia weekend letterario 24/26 giugno

ERBA, LARIOFIERE 

Domani, giovedì 24 giugno, alle ore 20.45, nello spazio Lariofiere di viale Resegone a Erba, il segretario del Partito Democratico Enrico Letta presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Anima e cacciavite. Per ricostruire l’Italia”, edito da Solferino, un’opera appassionata e lucida, intensa e ricca di storie, che intrecciano un percorso personale e le prospettive di un Paese da risollevare. L’autore dialogherà con il giornalista Nello Scavo. Incontro organizzato in collaborazione con Libreria Colombre, Centro Culturale De Gasperi e Associazione Culturale La Semina APS.

ERBA, LIBRERIA DI VIA VOLTA

Per “Appunti all’aria aperta”, il festival di incontri, dialoghi e tanta voglia di stare insieme, la libreria di Via Volta a Erba ospita domani, giovedì 24 giugno, alle 0re 19 presso Tennis Erba al Parco Majnoni e alle 20.45 alla biblioteca di Canzo, Silvia Gottardi e Linda Ronzoni, che presentano “L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada”, pubblicato da Ediciclo.

Alfonsina è stata la prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, ed è ritenuta una pioniera nella parificazione di genere in campo sportivo. Da quando Linda e Silvia si sono imbattute nella sua storia, Alfonsina è diventata la loro musa ispiratrice e ha guidato tutti i loro viaggi, spronandole con il suo esempio di donna caparbia e libera, indicando loro la strada, è proprio il caso di dirlo. I 3.700 km pedalati in Italia sono dedicati a lei e a tutte le donne che le Cicliste per Caso hanno incontrato. Alcune erano donne semplici che hanno vissuto la propria vita in silenzio, quasi nell’ombra, altre, come la partigiana Angela, o Annalisa Durante, vittima della camorra, donne che sono entrate di petto nella storia. Tutte però, sono l’esempio e l’incarnazione di quell’idea di Alfonsina di andare dritti a inseguire le proprie passioni, senza tradire i desideri profondi che ci animano.

Presentazioni libri Como e provincia weekend letterario 24/26 giugno

Linda e Silvia sono due grandi amanti della bicicletta, la usano quotidianamente come mezzo di spostamento a Milano. Il nome “Cicliste per caso” e il loro blog sono nati durante un folle viaggio in bicicletta lungo la mitica “Carretera Austral”, in Patagonia. Amano la bicicletta perché è democratica, libera e sostenibile ed è uno dei simboli dell’emancipazione femminile. Credono che ancora oggi sia molto importante parlare di emancipazione e pari opportunità e lo fanno viaggiando in bicicletta.

Eventi gratuito.

COMO, LIBRERIA UBIK

Domani, giovedì 24 giugno, alle ore 18, per le sue “Storie in Piazza”, la libreria Ubik in piazza San Fedele a Como ospiterà la giornalista Valentina Furlanetto, che presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Noi schiavisti. Come siamo diventati complici dello sfruttamento di massa” (Editori Laterza), un libro inchiesta durissimo, che racconta storie e testimonianze dei lavoratori “schiavi” italiani, sfruttati perché servono a tutti: ai padroni, ma anche ai consumatori che vogliono spendere meno, a chi si oppone agli sbarchi ‒ ma poi assume manovalanza in nero ‒, a chi sostiene idee progressiste ‒ ma poi usufruisce di prodotti sottocosto grazie alla manodopera sottopagata. Nessuno può chiamarsi fuori: né la politica, né i grandi sindacati, né le istituzioni, né i cittadini consumatori, né le aziende. Neppure i migranti che spesso, una volta capito come funziona, diventano loro stessi sfruttatori dei propri connazionali. Dialoga con l’autrice il giornalista Nello Scavo.

Venerdì 25 giugno, invece, sempre alle 18, Giuseppe Guin presenterà “Le luci della filanda” (Edizioni Tecnografica), un affresco del piccolo mondo che vive lungo la costa occidentale del lago di Como, all’inizio degli Anni Cinquanta. Dialoga con l’autore lo speaker radiofonico Beppe Rondinelli.

Per partecipare è necessario comunicare la propria presenza telefonicamente (031273554) o attraverso la prenotazione in libreria.

giuseppe guin libro le luci della filanda

COMO, YACHT CLUB 

Venerdì 25 giugno, alle 18, allo Yacht Club Como di viale Giancarlo Puecher 8, il fotoreporter comasco Carlo Pozzoni presenterà il suo libro “Vent’anni di cronaca a Como. 100 foto di Carlo Pozzoni” edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore. All’incontro interverranno Michele Brambilla, direttore del Quotidiano Nazionale e Resto del Carlino e Umberto Montin, scrittore e giornalista. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

CANTÙ, SPAZIO LIBRI LA CORNICE

Per concludere, sabato 26 giugno alle ore 18, allo Spazio Libri La Cornice in viale Ospedale 8 a Cantù, Federica Maspero presenta il suo libro intitolato “Calze in Cashmere”, pubblicato da San Paolo edizioni. Federica, atleta paralimpica canturina e donna di grande determinazione, ha voluto scrivere la sua storia, capace di insegnare molte cose sotto diversi punti di vista. In un momento storico in cui la parola d’ordine è vittimismo, la sua è certamente una storia esemplare del potere della forza d’animo.
L’evento si terrà in cortile, l’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria (031 700571 – spaziolibrilacornice@gmail.com)

commenta