Quantcast

Valle Intelvi turismo, benvenuti nel cuore verde della Lombardia: tanti gioielli da valorizzare foto

Presentata la bella iniziativa per dare visibilità ad una zona con enormi potenzialità turistiche.

Valle Intelvi turismo, il cuore verde della lLombardia: il marchio nasce negli anno ‘80 grazie alla associazione turistica ASCOVIL che ne commissionò la creazione per promuovere il territorio con un’immagine originale e suggestiva. “Valle Intelvi Turismo”, associazione di volontari senza scopo di lucro, con al suo interno i rappresentanti delle varie categorie imprenditoriali e delle amministrazioni comunali del territorio, costituita nel 2012 anche con l’intento di portare avanti quel programma di promozione del territorio purtroppo interrotto con la chiusura di ASCOVIL, opera (da circa 10 anni) per far conoscere a livello nazionale e internazionale l’offerta turistica della Valle Intelvi.

La suggestiva visita di CiaoComo ad Erbonne; cinque abitanti e il museo della Finanza

Oltre all’affascinante bellezza mozzafiato del paesaggio con tipologie che variano dal montano, al boschivo, al lacustre, la Valle Intelvi offre un ricco patrimonio artistico, storico e culturale che rivela sempre insospettate ed inesauribili sorprese come testimoniano gli scritti di numerosi autorevoli studiosi del nostro territorio. Se a ciò si aggiunge la possibilità di praticare molti sport si comprende come la Valle Intelvi sia una meta ideale anche per nuove forme di turismo che sono sempre più meritevoli di attenzione.

“Valle Intelvi Turismo” è stata presente, suscitando sempre interesse, in fiere nazionali e internazionali, ha promosso innumerevoli servizi giornalistici su riviste, web magazine e social, oltre a tanti servizi televisivi sia a livello locale sia nazionale. (nota: a breve saremo in grado di comunicare la data della messa in onda del servizio sulla Valle Intelvi per Geo –Rai3che è stato girato nell’autunno 2020 )

 

In questa ottica, autorizzata in modo esclusivo dall’ideatore, Valle Intelvi Turismo ha provveduto a registrare il marchio “ VAL D’INTELVI CUORE VERDE DI LOMBARDIA” rivendicandone così la novità e la capacità distintiva. Si è ritenuto necessario tutelare il marchio, con la regolare registrazione, per evitarne l’uso improprio per finalità non consone a quello che è sempre stato il motivo ispiratore dell’operato di Valle Intelvi Turismo ovvero la promozione e la valorizzazione del territorio.

Valle Intelvi Turismo, comunque, coerentemente con la sua finalità di promozione, è sempre disponibile a permetterne l’uso a tutti coloro che lo dovessero richiedere per scopi  compatibili al suo carattere istituzionale che rimane sempre la promozione e la valorizzazione turistica della valle, cui il marchio in oggetto contribuisce con il suo riferimento originale ed evocativamente suggestivo.