Parte 3

Bambini e ragazzi: 5 campus per un’estate di inglese, equitazione, sport e giochi

campus estivi

Se anche qualcuno è già cominciato, niente paura: per la maggior parte durano fino al mese di settembre. Dopo tanti mesi di DAD, digiuni di relazioni che, nei casi in cui riuscivano a trovarsi, era solo attraverso la mediazione di un video, quella di bambini e ragazzi una delle età che ha più sofferto nell’ultimo periodo a causa della pandemia. Perché non valutare, quindi – magari dopo quella settimana di mare che pure mancava – uno dei bei centri estivi che, nelle nostre zone, stanno vedendo la ripresa delle attività. Specie per le proposte, varie e interessanti che, anche questa estate, non vogliono mancare. Dopo i precedenti articoli – che si possono consultare sul sito di ciaocomo.it – eccone dunque altri cinque.

 

L’albero di Momo, di Elisabetta Mohwinckel and The Wondering Eagle, Day Camp bilingue in città. Un campus all’aria aperta organizzato dal 14 giugno al 23 luglio per bambini dai 4 ai 10 anni insieme a educatori bilingue. Un campo estivo, quello di Momo, che accoglie dalla mattina alla sera e che propone esperienze e attività in lingua inglese. Prendendo spunto da quanto ci offrono i giardini e le colline che abbiamo intorno, l’obiettivo è quello di passare un’estate spensierata aiutando i bambini nei loro compiti, aiutandoli ad approfondire argomenti, dubbi e curiosità. Dal lunedì al venerdì a partire dalle 8.30 fino alle 16.00 (con possibilità di fare il tempo prolungato fino alle 18.00), il pranzo al sacco va portato da casa, la sede del campus è la Casa Scout Carlo Verga a Camnago Volta, Como. Il costo è di euro 250.00 a settimana. Per informazioni: 031 6872182.

 

Nel paese di Bernate il Centro Estivo Casnate con Bernate 2021 organizzato, per un periodo che va dal 14 giugno al 2 luglio, da L’Airone Cooperativa Sociale, in collaborazione con il Comune. Il campus è rivolto ai bambini che hanno frequentato la scuola primaria nell’anno scolastico 2020/21, e desiderano provare e sperimentare numerose attività ludico-educative e motorie-sportive. Numerosi i laboratori che vengono organizzati: Artistico, educativo, Motorio, laboratorio multi esperienziale, di cucina, Teatrale, spazio verde, linguistico. Il campus si svolgerà nel Parco Comunale “A. RATTI”, nella CÀ DI FRAÀ E nella Sala Riunioni del municipio. L’orario sarà da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30 (con ingresso 8.00-8.30 e uscita 12.15-12.30). le tariffe: per residenti 27,5 euro a settimana; per non residenti 36 euro a settimana. Per informazi9oni: 0350275030.

 

Anche quest’anno la Cooperativa Sociale Onlus BisCroma di Canzo si è messa a disposizione delle Amministrazioni Comunali, delle Scuole e degli Oratori per organizzare Centri Estivi, con il programma “Insieme è più bello”. Quest’anno vista la particolare situazione – scrivono – a richiesta sarà possibile inserire nei programmi dei centri, momenti di recupero scolastico con personale qualificato.

L’organizzazione dei centri coinvolge il Comune di Sirone, sia presso Casa Corbetta, da mercoledì 9 giugno a venerdì 30 luglio con orario full time, sia presso l’Oratorio di Sirone, da mercoledì 9 giugno al venerdì 2 luglio – orario pomeridiano – in collaborazi9one con la Parrocchia. Il Comune di Molteno, in collaborazione con la Parrocchia, presso Oratorio, da mercoledì 9 giugno a venerdì 2 luglio – orario full time oppure solo pomeridiano. Il Comune di Asso, presso scuola Primaria, da lunedì 5 luglio a venerdì 30 luglio – orario full time – Sono aperte le iscrizioni. Il Comune di Canzo, presso scuola Primaria, da lunedì 5 luglio a venerdì 30 luglio – orario full time –. Sono aperte le iscrizioni (è possibile scaricare il modulo dal sito). L’Oratorio di Garbagnate Monastero, da mercoledì 9 giugno a venerdì 2 luglio – orario pomeridiano. L’Oratorio di Valbrona, da lunedì 21 giugno a venerdì 16 luglio – orario pomeridiano. Il Comune di Merone, presso scuola Primaria, da lunedì 5 luglio a venerdì 30 luglio – orario full time – in fase di organizzazione. Per informazioni 334 8406342.

 

Centro estivo e pony games a Erba in via Milano n. 1

Perché non un bel campus estivo a cavallo? Come ogni estate, da giugno a settembre il centro ippico Agri Ranch – pagina facebook Agri Ranch ASD – ospiterà nella sua sede un campus estivo pensato per bimbi e ragazzi dai 5 ai 14 anni, per un’estate piena di magiche avventure e momenti indimenticabili. Per decidere per questo tipo di campus è meglio avere qualche informazione in più, scrivono gli organizzatori: “Durante il periodo di chiusura scolastica, il maneggio si trasforma in centro estivo e offre accoglienza ai bimbi a partire dai 5 anni compiuti fino ai 14 anni. Oltre alle passeggiate a cavallo nelle zone verdi circostanti, ai picnic al lago e ai giochi di gruppo, al campus si impara a prendersi cura dei cavalli stimolando le abilità di accudimento ed empatia. Grooming (spazzolatura), coccole e buon cibo per i nostri amici pony, che ogni bambino imparerà ad amare come fedeli compagni di gioco. Il centro estivo può essere frequentato solo per una o più settimane, in quanto è aperto da giugno a settembre. Durante la permanenza, inoltre, verranno svolte escursioni organizzate, giochi di gruppo, attività didattiche come disegni e laboratori, momenti di svago in piscina, passeggiate a cavallo, attività di cura degli animali presenti al maneggio (galline, conigli, caprette, gatti, cavalli, pony) e pulizia/gioco nelle stalle”. Per informazioni: 3405010634.

Quest’estate possibilità di accedere al Summer Camp di Villa Carlotta, a Tremezzina, guidato da Ambarabart, per una settimana o più in una delle ville più belle del lago di Como, tra superbi capolavori e uno dei parchi più ricchi di sempre. La proposta prevede la possibilità di trascorrere le giornate tra atelier creativi, laboratori di sperimentazione, attività ludico-motorie, momenti di lettura o dedicati ai compiti estivi, relax e gioco. Villa Carlotta con il suo Museo e il suo Parco offrono la possibilità di entusiasmarsi ogni giorno, ogni istante sarà occasione di divertimento e crescita. I bambini saranno accolti da educatrici esperte che li condurranno in avventure d’esplorazione ed esperienze di apprendimento tra parco e museo: un’intera villa del Settecento da vivere e oltre otto ettari di parco in cui addentrarsi. Il Summer Camp di Villa Carlotta accolgono bambini dai 6 ai 12 anni; gli orari saranno da lunedì a venerdì, entrata 8:30-9:00 uscita 16:30-17:00. I costi pubblicati sono i seguenti: tariffa intera a settimana (lun.-ven.): € 150,00 pranzo escluso.
Tariffa ridotta a settimana (lun.-ven.): € 120,00 per i fratelli iscritti, chi si iscrive a più settimane, i residenti a Tremezzina, figli e nipoti dei dipendenti della Villa. Il campus sarà attivato ogni settimana con un numero minimo di 10 partecipanti. L’iscrizione minima richiesta è di una settimana, è possibile prenotare una o più settimane. Le settimane: vanno dal 14 giugno al 2 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre. Per info e prenotazioni:
prenotazionididattica@villacarlotta.it. (pubblicato alla pagina fb Mamme a Milano).

Si conclude il nostro viaggio all’interno dei Campus e Centri estivi fra Como e Provincia. Speriamo, con le proposte che abbiamo trovato, di avervi aiutato non solo nell’orientarvi verso il centro più adatto ai vostri bambini, ma nella scelta stessa di regalare ai vostri figli esperienze interessanti e formative.

Sabrina Sigon

 

leggi anche
campus estivi
Parte 1
Bambini e ragazzi: 5 campus per un’estate di musica, teatro, natura e lago
leggi anche
campus estivi
Parte 2
Bambini e ragazzi: 5 campus per un’estate di musica, teatro, natura e sport

 

 

leggi anche
christian midili campione italiano di barell racing equitazione
Equitazione
Il campioncino che mette in fila tutti i veterani a cavallo: l’exploit di Christian, 13 anni e già tricolore
commenta