Cultura e spettacoli

Orticolario, eventi estivi diffusi in attesa dell’edizione 2022

Saranno tre gli appuntamenti "diffusi" organizzati per l'estate in attesa della prossima edizione di Orticolario a ottobre 2022. Il calendario completo.

Orticolario diffuso 2021 e prossima edizione 2022

La prossima edizione di Orticolario è stata rinviata a ottobre 2022, ottenendo il riconoscimento di manifestazione internazionale da Regione Lombardia, ma, nonostante questo, è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente del Design ADI – Associazione per il Disegno Industriale nell’ADI Design Index, preselezione annuale del prestigioso Premio Compasso d’Oro: nella categoria “Exhibition design” con l’edizione 2019 “Fantasmagoria”, dedicata alle bacche e ai piccoli frutti e al tema del “viaggio” e con l’innovativo progetto virtuale di Orticolario “The Origin”.

Orticolario diffuso 2021 e prossima edizione 2022

Fino a fine anno, però, Orticolario si farà “diffuso”, trasformandosi in un calendario di eventi ed iniziative sul territorio, “in presenza”, alla scoperta della natura e dei saperi delle terre lariane. Il compito di inaugurare questo nuovo modo di proporsi spetterà all’evento “Mal d’Intelvi”, che si terrà sabato 19 giugno: una passeggiata in Val d’Intelvi nell’incantevole Foresta del Maggiociondolo in fiore, unica in Europa, in compagnia di una guida speciale, Vittorio Peretto, paesaggista e agrotecnico, fondatore di Hortensia Garden Design, realtà milanese che progetta e realizza giardini in tutto il mondo.

Orticolario diffuso 2021 e prossima edizione 2022

La Foresta del Maggiociondolo è un luogo di incredibile e rara bellezza, alle pendici del Monte Generoso, dove la natura, tra maggio e giugno, regala lo spettacolo della fioritura dei maggiociondoli (Laburnum anagyroides), i cui fiori a grappoli pendenti, in questo periodo dell’anno, ciondolano come lanterne al vento. Ci si trova così immersi in una distesa di maestosi alberi secolari, avvolti da un profumo intensissimo. “Mal d’Intelvi”, realizzato con il sostegno di Elmec Solar (www.elmecsolar.com) e con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu), da virtuale diventa reale: qui, un assaggio dell’esperienza.

 

In presenza, dal vivo, vuole celebrare il camminare come cura dei luoghi, perché addentrarsi nei boschi, di cui la Val d’Intelvi è ricca, significa attraversare il tempo e ritrovare gesti. Il percorso proposto da Peretto è da seguire con passo corto e lento, ritmato da pause intrise di storie, ispirazioni e pensieri, per respirare un’atmosfera da “acconto di paradiso”.

Evento a pagamento e su prenotazione, posti limitati. Per partecipare all’incontro “Mal d’Intelvi” è necessario iscriversi entro le ore 23 si giovedì 17 giugno su https://orticolario.it/19-giugno-2021-lincontro-mal-dintelvi-si-avvera/. La quota di partecipazione di 20 euro sarà devoluta al Fondo “Amici di Orticolario” per sostenere progetti culturali e sociali e le iniziative di associazioni benefiche sul territorio lariano. Passeggiata facile con dislivello non impegnativo, adatta anche a bambini abituati a camminare della durata di 3 ore circa, ritrovo alle ore 8.45 presso la Baita di Orimento, San Fedele Intelvi, Località Orimento (CO). In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato a sabato 26 giugno.

Orticolario diffuso 2021 e prossima edizione 2022

Segue, il 27 giugno, “Lanterne”, laboratorio di ceramica per bambini e ragazzi per realizzare un’esclusiva lanterna di terracotta, organizzato con Como Raku, atelier d’arte ed espositore di Orticolario.
Più info su https://orticolario.it/laboratorio-di-ceramica-per-bambini-e-ragazzi-27- giugno-2021/

E ancora, il 3 luglio è la volta di “Sulle tue tracce”, laboratorio di scrittura in cammino, alla scoperta di sé nella natura. Scrivere, camminare, sostare tra gli alberi del Bosco Bioenergetico di “Tenuta de l’Annunziata”, dove l’ecodesigner e bioricercatore Marco Nieri (già relatore a Orticolario) ha individuato differenti aree bioenergetiche favorevoli all’organismo. L’incontro è condotto da Daniela Stasi, giornalista esperta in metodologie biografiche e autobiografiche.

Più info: a breve sul sito, oppure contattare la segreteria al numero 031.3347503 o alla mail: info@orticolario.it.

commenta