1.07 — 2.08 | 2021

Lake Como Film Festival: un mese sulla Riva del Cinema

Con il Lake Como Film Festival si completa il calendario di un’estate della cultura comasca che in pochi, diacimoci la verità, avevano ipotizzato fino a qualche settimana fa. Da giugno a metà agosto (per il momento), nel parco di Villa Olmo uno spettacolo ininterrotto con il meglio di quanto enti, associazioni e organizzatori di eventi hanno saputo costruire negli anni passati e, che nel festival promosso dal Comune di Como, in collaborazione con il Teatro Sociale, trovano un contesto adeguato e valorizzante.

Non poteva mancare il Lake Como Film Festival diretto da Alberto Cano, la manifestazione dedicata al cinema di paesaggio diventata un riferimento per appassionati e un’appuntamento apprezzato anche per  la cornice spettacolare che accompagna le proiezioni.

Dall’1 luglio al 2 agosto il LCFF 2021 sarà  LA RIVA DEL CINEMA con 4 arene all’aperto, compatibilmente con le norme vigenti e con tutte le garanzie di sicurezza, in un’inedita nona edizione. Una parte importante confluirà nel Villa Olmo Festival, ma le location coinvolte dal cinema saranno anche altre: Villa del Grumello, Villa Sucota, Villa Erba, tutti luoghi simbolici  che rendono appieno la bellezza, il fascino e la storia del territorio. 20 distinti appuntamenti in un mese e la possibilità di viverli di splendidi luoghi all’aperto godendo dell’arte cinematografica.

Nasce, così, LA RIVA DEL CINEMA che, cronologicamente e geograficamente, muovendo da Villa Erba, passando da Villa Sucota, in collaborazione con la Fondazione Ratti, da Villa del Grumello, in collaborazione con l’omonima associazione, enti con cui collaboriamo da anni, la rassegna approda per la prima volta nel Parco di Villa Olmo, nell’ambito del VILLA OLMO FESTIVAL. I diversi luoghi saranno coniugati con differenti e caratterizzate proposte a disegnare un viaggio ricco e articolato nel mondo del cinema internazionale di ieri e di oggi.

lake como film festival 2021

In attesa di conoscere il programma del LCFF 2021 facciamo un walkaround le 4 location

lake como film festival 2021

Nel luglio 2018, per la sesta edizione, il festival è approdato a Villa Erba con un nuovo formato: LAKE COMO FILM NIGHT. Una serata unica di cinema, musica, arti visive e teatro, celebrando la poliedricità di Luchino Visconti in quella che fu la dimora del grande regista. Le LAKE COMO FILM NIGHTS, diventate due nell’edizione 2019, sono la sintesi del Festival e del suo spirito. L’emergenza pandemica e le norme di sicurezza ci hanno impedito di sviluppare quella formula ritornando ad una programmazione tradizionale, senza perdere lo spirito dell’iniziativa. La rassegna conserva delle “Nights” il grande schermo Panorama, la piazza del festival, un’arena all’aperto immersa nel parco della Villa dove confluiscono i suoi grandi temi artistici e ambientali. Una programmazione di tanti modi differenti di intendere il cinema rivolta ad un pubblico diversificato: dall’animazione al film storico, dal documentario al film di avventura. Nell’era dei tanti piccoli schermi, il cinema dimostra ancora di avere una dimensione e un’atmosfera unica.

lake como film festival 2021

Affacciata sul primo bacino del lago con le luci della città sullo sfondo, la rassegna del Grumello riflette sul rapporto tra gli elementi naturali e l’artificio, sempre in divenire, dell’umano-urbano, su come l’ingegno possa oggi servire il dialogo tra queste dimensioni. Quattro documentari che esplorino questo rapporto e offrano uno sguardo su un fragile equilibrio che va salvaguardato. Con l’obiettivo di internazionalizzare il programma e ampliare il network di collaborazioni oltre il territorio italiano, per l’edizione 2021 il festival realizzerà i quattro appuntamenti in collaborazione con altrettanti festival europei dedicati al documentario. Seguendo un approccio geografico a punti cardinali, con l’idea di offrire uno sguardo su paesaggi e tematiche globali, abbiamo coinvolto i seguenti film festival europei: Nord – DOK Leipzig (Lipsia, Germania); Sud – Thessaloniki Documentary Festival (Salonicco, Grecia); Ovest – Doclisboa International Film Festival (Lisbona, Portogallo); Est – Beldocs Documentary Film Festival (Belgrado, Serbia) – che presenteranno ognuno un documentario sul tema della rassegna.

lake como film festival 2021

Da anni, la Fondazione Antonio Ratti prosegue un ricco percorso che unisce l’archivio storico e l’arte contemporanea. Diversi sono stati i momenti di collaborazione con il festival, in particolare con il Corso Superiore d’Arte visiva, intersecando nel cinema la comune ricerca visiva che ci caratterizza. I due appuntamenti, il cui titolo gioca intersecando il filo della seta e il termine che distingue la passione per il cinema, saranno un’anticipazione della collaborazione che si svilupperà in autunno nell’ambito della mostra “IL SOGNO DI ANTONIO, organizzata dalla Fondazione, dedicata alla figura di Antonio Ratti. Come recita la presentazione della mostra “nel suo lavoro, l’attività culturale e artistica è stata da sempre un elemento imprescindibile per la creazione di un prodotto di estrema qualità”. Sin dalla sua nascita, il festival ha sottolineato il profondo legame che intercorre tra il paesaggio del Lago e la creatività e la ricerca della produzione serica, due bellezze che si specchiano. Su questa scia con la Fondazione saranno definiti i contenuti delle serate all’insegna della ricerca artistica e visiva.

lake como film festival 2021

Il Festival giunge per la prima volta a Villa Olmo, nel suo splendido parco, dove completerà il suo disegno de LA RIVA DEL CINEMA, offrendo alla città di Como una bellissima platea a cielo aperto con uno splendido schermo panoramico.
Parafrasando il celebre film con Jane Fonda e Robert Redford, le serate di Villa Olmo saranno una bellissima occasione di rivivere liberamente insieme, nel rispetto delle norme, natura e cultura, all’insegna del cinema che sa intrattenere e divertire, animare e contemplare. Una manifestazione che presenterà 7 serate con una programmazione a carattere multimediale, con intrecci tematici e stilistici tra cinema, musica, teatro e arti visive.

 

Villa Sucota 15.07 / Villa del Grumello 11.07 / Villa Olmo 28 — 30 0.7 – ore 19.00
SOUNDSCAPES COMO 2021

Soundscapes (Paesaggi Sonori) è il titolo della rassegna dedicata alle musiche e alle arti sonore del Lake Como Film Festival. Quest’anno si è deciso di organizzare quattro eventi musicali al tramonto che precederanno le proiezioni cinematografiche, di cui uno a Villa Sucota, uno a Villa del Grumello e due nel parco di Villa Olmo. Agli artisti coinvolti verrà chiesto di interagire con il paesaggio, i colori e le atmosfere dei luoghi, creando ambientazioni sonore con strumenti acustici o elettronici, coerentemente con le tematiche dei film che anticiperanno.

commenta