Quantcast

Dominioni Editore punta sull’arte di meravigliarsi con tre libri sulla natura

Più informazioni su

Estate. Tempo di gite e di scoperte. I contagi in calo. I vaccini in crescita. Siamo sempre più vicini al momento che gli abitanti di Como e dintorni aspettavano da diversi mesi: l’allentamento delle restrizioni governative per  tornare a muoversi, a connettersi con l’esterno, per potersi circondare finalmente di spazi all’aria aperta.

In previsione dell’estate 2021 abbiamo lavorato a tre libri diversi, autonomi per stili e argomenti, ma affini per l’intenzione di fondo: valorizzare le bellezze naturali del nostro territorio, in alcuni casi poco conosciute, attraverso testi inediti che ci insegnano “l’arte di meravigliarsi”.

Tre uscite che compongono un trittico ideale di flora, fauna e paesaggi.

dominioni editore libri

 

  • Fiori di Strada di Pietro Testori

Ambientato durante il lockdown di marzo 2020, si tratta di un racconto in prima persona a metà tra il saggio e il memoir.

L’autore, appassionato ed esperto di botanica,  abituato a viaggiare e studiare la vita delle specie vegetali, è costretto a concentrarsi sulle  piante ai bordi delle strade nei pressi della sua abitazione.

“I fiori di strada” sono quei fiori piccoli ma irriducibili, che sbucano da fessure dimenticate sul cemento. Testori osserva la natura che si adatta, ignorata e calpestata da molti, eppure fondamentale per la cucina e la medicina del secolo scorso. Ciò che emerge, è una riflessione importante: “Sono le mete che ci prefiggiamo a determinare le nostre scoperte o è il tempo che dedichiamo al percorso, a fare la differenza?”.

dominioni editore libri
  • Ornitologia Insubrica di Maurizio Monti

E’ un volumetto con una lunghissima storia alle spalle che abbiamo deciso di ristampare perché ancora molto attuale e richiesto.

Pubblicato per la prima volta a metà dell’Ottocento, questo catalogo raggruppa tutte le specie di uccelli tra Como, Lecco, Varese, Sondrio e il Canton Ticino. Un classico della letteratura scientifica condito da aneddoti e leggende, caratterizzato da uno stile di scrittura vivace e frizzante.

dominioni editore libri

  • 50 Baite e Rifugi del Lago di Como di Giò Lodovico Baglioni

Arrivato alla sua terza edizione, le 50 baite, è la guida perfetta per chi ha voglia  di organizzare gite sui monti del nostro lago.

Questa guida offre un quadro dettagliato delle mete migliori della nostra zona. Oltre alle informazioni generiche sui rifugi, l’edizione è corredata di mappe, descrizioni dei percorsi con i livelli di difficoltà. Ad arricchire il tutto, numerose scatti di paesaggi mozzafiato che circondando gli alloggi sulle cime.

 

Le tre uscite non sono state programmate da una studiata pianificazione editoriale. Sono piuttosto il frutto dell’unione di diverse esigenze, sociali e di pubblico. Siamo contenti di offrire queste proposte sicuramente al passo con il periodo in cui stiamo vivendo. Il nostro obiettivo è di appassionare il lettore, raccontandogli la natura che ci circonda, nel momento in cui più ne abbiamo bisogno, facendogli scoprire le innumerevoli bellezze “a portata di mano”.

 

Più informazioni su