Parte 2

Bambini e ragazzi: 5 campus per un’estate di musica, teatro, natura e sport

campus estivi

Campus e Centri Estivi ne abbiamo? Da Como e provincia nelle ultime settimane si stanno attivando molte proposte interessanti, che comprendono musica, teatro, natura e, non poteva mancare, sport. Oltre alle cinque proposte già pubblicate sul nostro sito – articolo Bambini e ragazzi, 5 campus per un’estate di musica, teatro, natura e lago del 7 giugno –eccone altre cinque che riguardano iniziative volte a promuovere esperienze ludiche e didattiche, qualcuna anche per i più grandi:

 

Colisseum Village anche quest’anno propone a tutti i bambini e ragazzi di unirsi al Summer Camp2021 che si terrà nelle sedi di Como e Cantù. Dal tema “IL GRANDE VIAGGIO”, si tratterà di un campus ricco di attività ludico ricreative.

Ogni settimana “viaggeremo” in una Nazione diversa – scrivono nella proposta pubblicata sul sito – facendo attività sportive, giochi, musiche, scopriremo tradizioni, prove di cucina e laboratori. I bambini verranno divisi in gruppi: BABY CAMP e YOUNG CAMP, che prevedono attività rivolte “a tutti i bambini e ragazzi d’età compresa tra i 3 e i 12 anni che amano e praticano lo sport e vogliono godersi l’estate all’ insegna di tanto divertimento e della bellezza di crescere insieme”.

I ragazzi saranno seguiti da Educatori, Laureati in Scienze Motorie e dello Sport, Terapisti della Neuro–Psicomotricità, Psicologi.

Insegnanti specializzati aspettano tutti i ragazzi per avvicinarli e/o far approfondire, giorno per giorno, un variegato mondo di laboratori e di sport, dal nuoto al calcio, dalla danza al volley, dal karate al basket, perché nessuno si senta escluso nel nostro SUMMER CAMP.

Altro aspetto interessante, gli organizzatori assicurano che tutto il personale sarà formato sui temi della prevenzione di COVID-19, nonché per gli aspetti di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e delle misure d’igiene e sanificazione. Il programma – che vedrà i partecipanti suddivisi in fasce di età – prevede momenti di gioco, sport, laboratori, studio, relax, la piscina interna (se sarà accessibile secondo Dpcm) e l’igiene della persona.

Tutto con le modalità di distanziamento fisico. L’iscrizione è obbligatoria e i posti limitati: Segreteria di Como: Tel: 031.52.24.83 – Mobile: 348.465.27.98. Segreteria di Cantù Tel: 031.44.75.510 – Mobile: 340.493.59.12. Mail: segreteriavdd@colisseum.it.

 

 

Un bel Centro Estivo Teatrale è quello proposto ai bambini da 8 a 13 anni dal Comune di San Fermo della Battaglia. Curato dall’attrice ed educatrice teatrale Claudia Fontana il centro sarà attivo dal 5 luglio al 10 settembre (escluso agosto che sarà chiuso). Nella 1° e 6° settimana i bambini saranno nella Biblioteca di via Somaini a San Fermo, mentre nella 2°, 3°, 4° e 5° presso la Villa Imbonati di Cavallasca. Il programma giornaliero comincia alle 8.15 con l’assistenza compiti, per passare ai giochi di propedeutica teatrale e preparazione dello spettacolo finale. Dopo il pranzo, al sacco, ci saranno due ore di canto e danza mentre, dalle 16.00 alle 17.30, è previsto il gioco libero. Le iscrizioni sono già aperte, il numero della biblioteca è 031-210304, il sito: www.comune.sanfermodellabattaglia.co.it.

 

Come stai non è una domanda scontata, dopo un periodo come questo, scrivono alla pagina facebbok di Coop AttivaMente.

Per questo, adesso che si può riaprire, e riprendere le attività, ad AttivaMente hanno deciso di farlo con un’attenzione particolare alle emozioni. Per l’estate 2021 – scrivono –  possono essere riassunte con una sola parola: RIFIORIRE.

Nell’etimologia della parola *fiore* troviamo, nascosto, il significato di “parte migliore”.  Rifiorire, dunque, può essere inteso anche come un tornare alle nostre parti migliori. E dopo l’ultimo anno e mezzo, siamo certi che dedicarsi del tempo, per rimettersi in contatto con ciò che in noi è più vitale e sano, sia un atto dovuto verso se stessi.

Questa estate dunque, ad AttivaMente, è possibile prendersi cura di sé, con leggerezza e divertimento.

Ci sarà Teatro F.A.S.T (Facciamolo Anche Senza Tempo), ovvero un micro corso di teatro tutto incentrato sull’improvvisazione e il gioco. https://fb.me/e/1itwW6BxR

E siccome il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle è stato tosto, torna un grande classico di AttivaMente, My Way. In My Way si va dritti al cuore delle emozioni, esplorando la profonda connessione con cui sono legate al nostro corpo.

Se invece serve più calma e tranquillità viene proposto, tutti i mercoledì mattina, dalle 8.30,

un corso di Yoga, per iniziare la giornata con il giusto respiro.

Infine, per sondare il mondo dell’introspezione, con Il Viaggio dell’Eroe di Francesca Marchegiano la proposta è quella di un fine settimana totalmente incentrato sulla scrittura autobiografica.

Per i più giovani è in fase di organizzazione il campus estivo *Il giardino dei talenti*.

https://fb.me/e/Gsley9db

 

Nerolidio Music Factory presenta sulla sua pagina social due proposte: il SUMMER MUSIC & ART CAMP, rivolto ai bambini dai sei ai quattordici anni, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle 18 (le iscrizioni sono già aperte), che si terrà dal 21 giugno al 30 luglio con frequenza settimanale a Como, e il CAMPO MUSIC & ART ESTIVO di Oga in Valtellina, suddiviso su due turni: 1° turno 18 luglio / 24 luglio; 2° turno 25 luglio 31 luglio. Un campo, questo, che accoglierà bambini dalla 4 elementare alla 3 media, con alloggio previsto presso la Casa del giovane di Oga – Valdisotto – Valtellina. Per informazioni 3311764250 e info@nerolidio.it.

 

La piscina riaperta, le attività riprese, anche il Centro Sportivo La Pinetina di Appiano Gentile è pronto ad accogliere i bambini fin dal loro primo giorno di vacanza con tante attività, sport e giochi. In un’oasi naturale immersa nel verde, al riparo dal traffico e dall’afa estiva, l’accoglienza sarà a partire dalle 8 di mattina – con possibilità di ingresso fino alle 9.15 – e un’uscita dalle 16.30 alle 17.30. Già attivo da questa settimana, chi desidera può prenotare il posto per il proprio bambino sul sito web nella sezione dedicata: https://la-pinetina.myshopify.com/. Un’altra novità, iniziata il 7 giugno, è rappresentata dagli incontri di Hatha Yoga che la bravissima Insegnante Lo yoga con YogAle terrà nel parco. Adulti, principianti e/o già praticanti potranno partecipare, ogni lunedì fino fine a settembre (escluso il mese di agosto) alle h. 19. L’incontro ha una durata di 1h15 minuti, servirà solo portarsi tappetino, copertina, cuscino o mattoncino. I posti sono limitati, avvisano; per informazioni e prenotazioni bisogna contattare Alessia al 339 1499502 o scrivile a  info@yogale.it.

 

leggi anche
campus estivi
Parte 1
Bambini e ragazzi: 5 campus per un’estate di musica, teatro, natura e lago

Sabrina Sigon

 

 

commenta