Fuori provincia

Incontri: “Spacca l’infinito”, Pelù racconta Piero

piero pelù lugano

Un salto in Canton Ticino per un evento del LongLake Festival in corso a Lugano. Domani, mercoledì 9 giugno ore 17, al Boschetto Ciani sul lungo Ceresio, l’incontro con Piero Pelù (anche in streaming). Ma non sarà il “diablo” del rock a dialogare con il giornalista e critico Gianluca Verga, perchè Piero Pelù cessa di essere il personaggio pubblico, il musicista, l’attivista, l’anarcoide, il brado e si presenta in una forma più intima, di racconto personale.

Partendo dal libro “Spacca l’infinito” (Giunti, Firenze 2021), Pelù scende dal palco, spegne i riflettori e apre la memoria ai fatti della sua vita, agli inizi della sua storia, alle persone che hanno camminato con lui, ai luoghi che lo hanno segnato, sempre con la compagnia della musica.

piero pelù lugano

Piero è un ragazzino intraprendente, originale, pieno di domande, un ragazzo pieno di sogni, che in uno scantinato sul Lungarno ha cominciato a credere in se stesso e da allora è andato lontano. Nel racconto si incontreranno personaggi indimenticabili, storie divertenti e storie commoventi e si va avanti con una consapevolezza nuova: chi non si arrende riesce sempre a conquistare ciò che conta davvero; chi sa affrontare le difficoltà con determinazione e ironia non ne esce mai davvero sconfitto, e se anche imbocca una strada sbagliata, quella lo porterà a scoprire qualcosa di sorprendente.

Pelù racconta una vita vissuta al fianco di una delle innamorate più esigenti: la dea musica, che va amata e alimentata ogni giorno, perché la routine è la sua peggiore nemica. E perché la musica, come l’amore, è uno dei modi più strepitosi per cambiare il mondo. Al bambino che è stato Piero confessa: “Se mi fossi dimenticato di te non sarei stato felice nemmeno un minuto”. Così “Spacca l’infinito” non è solo il verso di una canzone, ma anche l’invito rivolto a tutti a non perdere lo stupore e la fiducia in un universo dove tutto, a saperlo ascoltare, canta insieme a noi.

Spacca l’infinito | Piero Pelù in dialogo con Gianluca Verga

Mercoledì 09.06 ore 17:00

Ingresso gratuito

Si può seguire l’intervento anche in streaming cliccando qui 

Più informazioni
commenta