La novità

Da stasera il coprifuoco scatta alla mezzanotte. E da lunedì attesa la zona bianca per noi…

Modifica nell'orario di divieto notturno a circolare per le strade. In caso di cambio colore, come ha anticipato Fermi, decade ogni vincolo se non mascherina e distanziamento.

Un’ora in più prima che scatti il coprifuoco notturno. Da oggi, 7 giugno, sarà possibile circolare fino a mezzanotte liberamente in zona gialla, poi comincia il blocco notturno che resta in vigore fino alle 5 del mattino. Le regole, dettate dal calendario delle riaperture deciso dal governo Draghi, prevedono per oggi un ulteriore allentamento della misura, che già era passata dalle 22 alle 23. Oggi, dunque, arriva via libera fino a mezzanotte, mentre per circolare nelle ore del coprifuoco bisognerà compilare e firmare l’autocertificazione e avere una valida motivazione. Poi, nelle prossime settimane, si andrà verso una rimozione completa del coprifuoco notturno, mentre in zona bianca l’abolizione avviene al momento dell’ingresso della Regione nella fascia.

 

In zona gialla il coprifuoco verrà abolito completamente il 21 giugno, seguendo le disposizioni dell’ultimo decreto del governo Draghi in materia di riaperture. Non è detto che da qui a due settimane le regole non cambino di nuovo, eventualmente anticipando la data, ma tendenzialmente rimarrà quello il giorno in cui tutta Italia eliminerà il coprifuoco in vigore dall’autunno scorso. Si parla, chiaramente, sempre delle Regioni che sono in zona gialla, perché per quelle che riescono a passare in zona bianca il coprifuoco viene cancellato immediatamente, così come vengono anticipate tutte le riaperture delle attività ferme o chiuse.

 

Attualmente ci sono 7 Regioni in zona bianca: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto. In queste Regioni il coprifuoco non è più in vigore, così come le riaperture vengono anticipate: le uniche regole da seguire sono distanziamento, mascherina e il rispetto dei protocolli del Comitato tecnico scientifico. Diverse altre Regioni potrebbero passare in zona bianca il 14 giugno, ma a confermarlo saranno i dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità di venerdì prossimo: a sperare è anche la nostra regione come ha anticipato il presidente Fermi da noi anche la scorsa settimana. Giovedì pomeriggio – nella nostra linea diretta con lui – cercheremo di avere la conferma di questa attesissima novità. Fermi in diretta da noi gio vedì dalle 17,45 alle 18,30 su tutti i nostri canali social.

 

 

commenta