La bella novità

Ancora una domenica con tanti turisti. E gli stranieri a spasso con il battello e in funicolare

La ripresa sul nostro territorio è certificata anche da queste immagini. Numeri importanti, si riempiono gli alberghi.

Una bella domenica di sole, praticamente estate sul lago di Como. Come sette giorni fa anche oggi il pienone assicurato. Ed è stato così come confermano le immagini del nostro amico Martino che ha colto alcuni dei tanti viaggi fatti oggi da battelli della Navigazione e dei privati nel primo bacino del lago. Un gradito ed atteso ritorno: gli stranieri hanno ripreso confidenza con il Lario dopo i mesi difficili della Pandemia. Stessa cosa per gli italiani. Anche oggi migliaia di persone dalla brianza e dell’hinterland milanese si sono riversati in città.

generica funicolare como brunate scambio carescione e dalla zona del cannone

Battelli certo, ma anche il fascino della funicolare per Brunate. Tante le corse tra sabato e oggi, su e giù per il ripido pendio che porta in vetta e che riserva poi squarci mozzafiato del lago sottostante (foto qui sopra). Il dato confortante è che il turismo sul Lario si sta rimettendo in moto. Dai battelli alla funicolare passando per le attività commerciali e gli alberghi. Si, chiamiamola pure, la ripartenza….

turisti domenica a como gite battello gente lungolago battello lago

Per la cronaca, sia i battelli che la Funicolare stanno ospitando a bordo – al momento – un numero minore di persone rispetto al regime completo. Le limitazioni per il contenimento del Covid obbligano ancora a numeri più bassi. La funicolare, ad esempio, sta lavorando al 50% della sua capacità massima per le indicazioni del Governo. Il responsabile del Consorzio pubblici trasporti, Daniele Peduzzi, conferma le quattro corse ogni ora anche se i turisti stanieri stanno davvero aumentando anche in settimana.

commenta