Quantcast

#guardomanonvedo, in mostra gli scatti di Corbetta

Si intitola #guardomanonvedo la mostra fotografica di Francesco Corbetta, 12 scatti uomo/spazio che raccontano la contemporaneità

Più informazioni su

Dopo un lungo periodo di pausa, l’arte e la cultura tornano a fare parte della nostra quotidianità e, in occasione della ripresa delle attività culturali, il fotografo comasco Francesco Corbetta inaugura #guardomanonvedo, una mostra in cui presenta il  risultato della sua approfondita indagine sul tema della comunicazione ed i rapporti dell’uomo con lo spazio e gli altri.

#Guardomanonvedo propone 12 opere fotografiche che si presentano come un ottimo spunto di riflessione, ma ancor di più come una provocazione nei confronti della società contemporanea, caratterizzata da un continuo ed eccessivo processo mediatico, che spesso limita la facoltà immaginativa. Proprio per questo nelle sue opere l’artista costruisce un “muro bianco” che interpella direttamente l’osservatore e stimola la sua fantasia, uno spazio bianco che nulla fa vedere ma che vuole far aprire gli occhi.

francesco corbetta mostra #guardomanonvedo

In quest’analisi fotografica è rintracciabile una forte analogia con quanto lo studioso e critico d’arte Gillo Dorfles afferma nella sua opera “Horror Pleni. La (in)civiltà del rumore” (2008,Roma).

«oggi siamo completamente saturi di segnali e di comunicazioni, un groviglio di messaggi che molto dicono e poco (o nulla) comunicano. La nostra facoltà di immaginazione è disturbata. Persino i nuovi orizzonti della comunicazione digitale, che all’inizio ci apparivano come vastità inesplorate, sono già carichi di pseudo-oggetti e pseudo-eventi. E allora: possiamo mantenere, anche nel nostro Horror Pleni quotidiano, una consapevolezza?».

francesco corbetta mostra #guardomanonvedo

#Guardomanonvedo è decisamente un evento da non perdere, un percorso di fotografie in cui immergersi per vivere un’esperienza nuova e stimolante, in grado di far riflettere e prendere consapevolezza della vana pienezza delle immagini con cui entriamo in contatto ogni giorno.

francesco corbetta mostra

La mostra sarà visitabile dal 4 al 6 giugno, dalle 10 alle 20, presso lo studio di Francesco Corbetta in via Rodari 8 a Como. Ingresso libero.

 

 

Più informazioni su