Quantcast

Opera Education: i bambini tornano finalmente a teatro!

Dopo uno stop forzato dalle scene durato diversi mesi e nei quali si ha lavorato con webinar e opere on demand, Opera Education, la piattaforma di spettacoli made in AsLiCo rivolti ai giovani e giovanissimi,  torna in palcoscenico. Macerata, Roma, Milano, Como e Parma le tappe della tournèe che riporta i bambini a teatro

Generico maggio 2021

In questi giorni  a Macerata si celebrano i 100 anni dalla prima opera andata in scena allo Sferisterio (1921), e, per la prima volta l’attività per i più piccoli entra nel teatro a cielo aperto della città marchigiana con una serie di appuntamenti pensati appositamente per i giovani e le famiglie, segnando così la riapertura con un lungo weekend, uno speciale “Macerata Opera Family”. Ad inaugurare i festeggiamenti  è andato in scena Rigoletto. I misteri del teatro, l’ultima edizione di Opera Domani ispirata alla celebre opera verdiana, diretta da Cesare Della Sciucca, con la regia di Manuel Renga e le scene e i costumi di Aurelio Colombo. Anche i bambini più piccoli (0-3 anni) con le loro famiglie e asili nido, hanno potuto assistere a un Rigoletto a loro dedicato con Opera baby, Si gioca e si cresce ovvero Storia di Gilda e Rigoletto. Fino al 2 giugno, invece, il palcoscenico sarà per Opera Kids e Il guardiano e il buffone ovvero Rigoletto (che ride e che piange).

Generico maggio 2021

Il 13 giugno Opera domani si sposterà a Roma, con una doppia recita al Parco della Sala Casella, il 24 giugno debutterà per la prima volta all’interno dell’Estate Sforzesca a Milano, per poi tornare a Como il 3 luglio al Parco di Villa Olmo nell’ambito del Festival Como Città della Musica.

All’interno di questo Festival organizzato dalla “casa madre” Teatro Sociale di Como – AsLiCo, verranno dedicati a Opera Education due interi weekend, 3-4 e 10-11 luglio, con numerosi laboratori per i bimbi di tutte le età, oltre alle recite di Rigoletto (3 luglio, ore 21.30) e di Si gioca e si cresce (11 luglio).

Parma e il Parco Ex Eridiana vedrà in scena Opera baby il 3 luglio e Opera kids il 4 luglio. Non è detto che queste saranno le ultime date estive di Opera Education: il calendario è in continuo aggiornamento e la carovana di Education pronta a portare all’opera i bambini di tutta Italia!