Quantcast

Dopo 15 mesi di restrizioni torna il caffè al banco. illy offre un espresso a tutta l’Italia

Più informazioni su

    L’esperienza della pandemia ci sta lasciando un catalogo di simboli e gesti che ricorderemo: le mascherine, il saluto con il gomito e altre tragiche. Ora il mondo vuole simboli di ripartenza e, perchè no, uno di questi sarà la tazzina di caffè al banco. Da domani  questo piccolo rituale italiano sarà nuovamente possibile e uno dei marchi di caffè più famosi ha deciso di festeggiarlo.

    Un caffè offerto a tutta l’Italia per la riapertura, una nuova tazzina d’artista nei bar per celebrare e ricordare questo giorno. Domani l’espresso sarà offerto negli illy Caffè e in tutti i bar partner aderenti all’iniziativa. Un gesto simbolico ma importante, in programma per il 1° giugno, data della riapertura alle consumazioni all’interno di bar e ristoranti, al bancone e ai tavoli. RipARTiAMO è l’iniziativa pensata da illycaffè, l’azienda di riferimento nel caffè di alta qualità sostenibile, per celebrare il rito dell’espresso al bar, a cui in questi mesi abbiamo dovuto rinunciare. Sono oltre 3 mila i bar aderenti in tutta Italia, da Nord a Sud.

    illy ripartiamo

    “Vi sono delle giornate simboliche nella vita e nelle attività di ciascuno di noi: confidiamo che questo 1° giugno 2021 lo sarà, ha commentato Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. RipARTiAMO vuole essere un messaggio di speranza per guardare con fiducia al futuro, dopo 15 mesi di restrizioni, con le gravi difficoltà che la Pandemia ha causato al mondo del bar, in uno scenario che mutava di settimana in settimana, finalmente riapre il servizio all’interno dei locali, riprende vita il consumo del caffè al banco, una tradizione legata alla meraviglia e all’aroma dell’espresso. Possiamo tutti sperare che a partire da questa data il peggio sia alle spalle, supportati da una prospettiva diversa, sia per il rapido progredire delle vaccinazioni, sia per l’impegno del sistema sanitario e per la diffusione consapevole delle misure di sicurezza e prevenzione. Con questa iniziativa vogliamo esprimere tutta la nostra gratitudine e vicinanza ai nostri partner e ai nostri consumatori, perché illy significa innanzitutto essere una comunità che si ritrova ogni giorno davanti a una tazzina di caffè”.

    Un augurio per tutti i cittadini che in questi mesi hanno dovuto ripensare al loro quotidiano, ma anche e soprattutto un segno di supporto concreto per quelle attività, nel mondo della ristorazione e accoglienza, messe in grave difficoltà dalle restrizioni: le stime indicano 50 mila bar e ristoranti a rischio chiusura (oltre 20mila sono quelle cessate nel 2020), con perdite ipotizzate a 34 miliardi di euro e 350 mila posti di lavoro coinvolti*.

    Oltre all’offerta dell’espresso, per celebrare questo momento, l’artista Matteo Attruia ha disegnato una speciale tazzina RipARTiAMO, un oggetto di pregio che racconta attraverso l’arte, la bellezza del bar e del nostro caffè. La tazzina sarà utilizzata per servire il caffè nei bar illy aderenti e sarà disponibile a partire dal 1° giugno negli illy Caffè e illy shop diretti, da regalare o regalarsi per ricordare questo momento e per condividere un importante messaggio di fiducia e speranza.

     

    *Dati Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi

    Più informazioni su