Quantcast

Rsa e visite ai parenti in presenza: attenzione ai tempi per fare il tampone foto

La disavventura (a lieto fine) di una nostra lettrice. La procedura per entrare nelle strutture.

Riceviamo e pubblichiamo volentieri una segnalazione di una nostra lettrice in merito ad un episodio accaduto in questi giorni e che riteniamo possa essere utile a tutte le persone che hanno parenti o persone care ricoverate presso RSA del territorio ed intendano far loro visita in presenza. Vi anticipiamo che la nostra lettrice ha ricevuto in tempo utile, nel pomeriggio, l’esito del tampone molecolare e quindi ha potuto, finalmente e dopo tanto tempo, incontrare di persona il papà.

 

Mio padre si trova ricoverato presso una rsa del territorio. Per potergli fare visita dal vivo (senza una vetrata che ci separa) la Regione Lombardia prevede che sia necessario avere completato il ciclo vaccinale (2 dosi), avere certificato di guarigione dal covid, oppure tampone antigenico negativo nelle 48 ore precedenti la data della visita.
Il tampone antigenico viene erogato dal SSN gratuitamente sottoscrivendo una autocertificazione e portando un altro modulo rilasciato dalla struttura. Il tampone antigenico non necessita di prenotazione e ha esito immediato. E’ necessario recarsi dalle 11 alle 13 in via Napoleona (tensostruttura tamponi) nelle 48 ore precedenti la data della visita al parente.
Mi sono recata come da indicazioni della Regione Lombardia in via Napoleona (tensostruttura) intorno alle ore 11 per effettuare il tampone antigenico, con esito istantaneo. Mi è stato detto dal personale che mi avrebbero effettuato invece un tampone molecolare, in quanto i kit del tampone antigenico non sono disponibili e non sanno quando arriveranno.

Il personale di turno al tendone tamponi, gentilissimo e disponibilissimo, mi ha riferito che avrebbe fatto tutto il possibile con il laboratorio analisi, affinchè l’esito del tampone molecolare fosse disponibile per oggi pomeriggio entro le ore 15 quando ho appuntamento per la visita (ma non lo possono garantire al 100%). Qualora l’esito del tampone molecolare non dovesse essere processato in tempo dal laboratorio analisi non mi sarà possibile vedere mio padre e la visita slitterà alla prossima settimana. Volevo segnalare la situazione e avvisare gli altri cittadini con parenti ricoverati in rsa di calcolare nella fissazione delle data di visita le tempistiche di refertazione del tampone molecolare“.