Quantcast

La botanica di Dante nel Parco del Grumello

Mercoledì 2 giugno, al Parco del Grumello, è in programma un racconto musicato tra piante, erbe e fiori dell'universo dantesco

Dopo l’apertura del parco di Villa del Grumello nello scorso week end, ripartono anche gli eventi all’aria aperta organizzati dall’Associazione Villa del Grumello nel Parco storico botanico che, per tutta la bella stagione, vanno a compilare  un ricco calendario rivolto a bamini, adulti, famiglie, spaziando dalla musica, all’arte, ai laboratori al benessere.

Ad inaugurare la stagione una creazione ad hoc dedicata alla botanica di Dante, a cura del Prof. Vincenzo Guarracino, che riunisce professionisti di grande spessore e intreccia poesia, letteratura, botanica, teatro, musica.

Con il poeta, intellettuale, traduttore Vincenzo Guarracino, mercoledì 2 giugno (ore 11,15), al Grande Cedro del parco , si farà un viaggio medioevale tra piante, erbe e fiori dell’universo dantesco in un racconto drammaturgico accompagnato dall’attore e regista Lorenzo Volpi Lutteri e con la partecipazione straordinaria di Davide Alogna al violino e di Federico Stassi alla viola.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: www.villadelgrumello.it 

In caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como

Generico maggio 2021

Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e d’arte, traduttore, professore. Tra le sue opere di poesia, “Gli gnomi del verso”,1979, “Dieci inverni”,1989, e “Una visione elementare”, 2005. Per la saggistica, si è dedicato soprattutto a Verga e a Leopardi. In particolare, ha curato una Guida alla lettura di Leopardi e un’antologia della poesia leopardiana, uscita in Spagna (2011), col titolo “El infinito y otros cantos” e nel 2017 in Colombia col titolo “Cantos sueltos”.

Il 2 giugno al via anche le attività legate al benessere con le lezioni di qi gong alla mattina, a cura del Maestro Roberto D’Agostino (prenotazioni sul sito) e le passeggiate conversando in inglese con momenti di stretching, mindfulness e auto shiatsu con la insegnante madrelingua e terapista shiatsu professionista Kyle Elizabeth Johnson. Per chi vuole “riprendere” l’inglese e prendersi cura di sé. Dai 14 anni
(prenotazioni: parco@villadelgrumello.it).

Per chi desidera guardare tutto il calendario , qui gli eventi del mese di giugno