Quantcast

Zecchino d’Oro 2021, in gara una piccola comasca

La 63esima edizione della Zecchino d'Oro si terrà domenica 30 maggio. In gara, la piccola Anita Olivieri, 9 anni, di Lurago D'Erba

Lo Zecchino d’Oro torna in TV, in una formula inedita, per recuperare l’appuntamento di dicembre 2020, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria. La 63ª edizione dello storico festival di canzoni per bambini, con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, andrà in onda domenica 30 maggio, dalle 17.20 alle 20 su Rai1, in doppia diretta: Carlo Conti condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, mentre Mara Venier dagli studi di “Domenica In” a Roma. La domenica di Rai1 si estende, quindi, e diventa una grande festa per tutte le famiglie, con musica e divertimento.
La diretta si potrà seguire anche sul sito di RaiPlay e sui canali Rai Italia per il pubblico all’estero.

Come in ogni edizione si terrà la gara tra le 14 canzoni, cantate dal vivo dai 16 piccoli solisti, accompagnati dal Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. A votarle, una giuria di ospiti tra cui Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’avena ed Eleonora Daniele e una giuria composta da 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti, selezionati attraverso una call sul web e provenienti da tutti Italia. Rispettando la tradizione, tutte e due le giurie voteranno tramite delle palette con voti da 6 a 10.

Zecchino d'Oro 2021 Anita Olivieri Lurago d'Erba

Tra gli ospiti in studio a Bologna, Lorenzo Baglioni, che presenterà il suo nuovo brano “Insieme”, interpretato con il Coro dell’Antoniano, e i mitici Buffycats dei 44 Gatti.

I brani in gara fanno parte della compilation uscita il 4 dicembre scorso, distribuita da Sony Music Italia e realizzata per il quarto anno consecutivo sotto la direzione artistica del maestro Peppe Vessicchio. Tra gli autori delle canzoni alcune firme note, come Simone Cristicchi, Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli.

In gara anche la piccola Anita Olivieri, 9 anni, di Lurago d’Erba. con il brano “Hai visto mai”, scritto da Antonio Buldini e Gianfranco Fasano, ricco di immagini piene di fantasia e inviti a non fermarsi mai al primo ostacolo, perché, con impegno, determinazione e un pizzico di immaginazione anche le imprese più incredibili possono diventare possibili.

Zecchino d'Oro 2021 Anita Olivieri Lurago d'Erba

Perché la festa continui, fino al 15 giugno tutti i bimbi potranno giocare da casa con Amazon Alexa al Quiz dello Zecchino d’Oro, e i più bravi riceveranno in premio una traccia musicale della compilation della 63ªedizione.

Anche in questa edizione, lo Zecchino d’Oro si fa portavoce del progetto solidale “Operazione Pane” – che supporta 13 mense francescane in tutta Italia – sostenuto da Rai per il Sociale con una settimana di sensibilizzazione iniziata il 24 maggio e la cui conclusione è prevista proprio il 30, giornata della manifestazione canora. Tra le 700 famiglie aiutate nel 2020 dalle 13 mense, una su tre ha chiesto aiuto per la prima volta in seguito ai disagi economici provocati dall’emergenza Covid-19.