Le iniziative di asst lariana

30 maggio, Giornata del Sollievo. Tutte le iniziative

Tutte le iniziative di Asst Lariana per la ventesima Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute

giornata del sollievo

Domani, domenica 30 maggio si celebra la ventesima edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” con l’obiettivo di promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale di chi sta per completare la propria vita. 

L’obiettivo della Giornata del Sollievo, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri il 24 maggio 2001, su proposta di Umberto Veronesi, ministro pro tempore della Sanità, al quale la Fondazione Ghirotti suggerì l’idea, è di “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”. Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Permanendo le misure di sicurezza legate all’emergenza Covid, le iniziative promosse da Asst Lariana prevedono uno sportello telefonico gratuito attivo dalle 9 alle 12 (chiamando lo 031/585 9357 che è il numero del “Call Center” dell’ambulatorio di Terapia del Dolore dell’ospedale Sant’Anna, gestito dall’associazione A.Ma.Te) e dalle 14 alle 17 (chiamando il numero verde 800/362 822 dell’associazione Il Mantello) da domenica 30 maggio a venerdì 4 giugno (con esclusione di mercoledì 2 giugno). Il call center – come detto gestito dai volontari delle associazioni convenzionate con Asst Lariana A.Ma.Te onlus e Il Mantello onlus – fornirà informazioni sui servizi attivi e i percorsi per le cure palliative e le terapie del dolore.

Con l’occasione, verrà pubblicata sul sito di Asst Lariana una sezione dedicata, ed in evidenza nella home page, all’interno della quale sarà possibile consultare e scaricare la brochure “Curiamo il dolore”, realizzata dall’unità operativa Cure palliative-Hospice, diretta dalla dottoressa Carla Longhi e dall’unità operativa Terapia del dolore e Partoanalgesia, diretta dalla dottoressa Gigliola Cerutti. Nella sezione saranno inoltre pubblicati i link alle associazioni convenzionate con Asst Lariana A.Ma.Te onlus e Il Mantello onlus e all’opuscolo del Ministero della Salute “Non più soli nel dolore. Cure palliative, un riparo sicuro di calore umano e scienza medica”, nonché informazioni utili sulla Legge 38/2010.

La Cappellania dell’ospedale Sant’Anna, infine, ha promosso una recita del rosario per sabato 29 e domenica 30 maggio alle ore 15.30 e la celebrazione della messa domenica 30 maggio alle ore 10. Gli eventi saranno trasmessi gratuitamente in diretta sul circuito televisivo dell’ospedale.

commenta