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8 modi rapidi per ridurre i livelli di stress

Contenere la produzione di cortisolo e rilasciare ossitocina: ecco 8 consigli da seguire nella vita di tutti i giorni per ridurre lo stress

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Ognuno di noi sperimenta regolarmente stress e ansia sul lavoro e nella nostra vita personale. Non possiamo controllare alcune delle fonti di ansia, ma possiamo controllare bene la nostra risposta ad esse. Suggerimenti per alleviare la pressione che sentiamo periodicamente spesso implicano l’allontanamento della mente dalla fonte dello stress. Ecco come l’esercizio, la meditazione, la musica, l’intimità fisica e altri 12 trucchi possono aiutare a ridurre il cortisolo e stimolare la produzione di ossitocina.

Attività fisica: anche se può sembrare strano consigliarti di esporre il tuo corpo allo stress dello sforzo fisico durante i periodi di stress mentale, è uno dei modi più potenti per affrontare l’ansia. Inoltre, più regolari sono i tuoi allenamenti, più evidente sarà l’effetto. Ci sono diverse spiegazioni scientifiche per questo:

– Ormoni dello stress
A lungo termine, l’esercizio abbassa i livelli di ormoni dello stress, in particolare il cortisolo nel corpo. Inoltre l’attività fisica favorisce il rilascio di endorfine, note anche come “ormoni della gioia”, che migliorano l’umore e in alcuni casi agiscono anche come antidolorifici.

– Sonno
L’esercizio fisico può migliorare la qualità del sonno. Tuttavia, va tenuto presente che l’intensa attività dovrebbe essere completata 3-4 ore prima di coricarsi, altrimenti può avere l’effetto opposto e impedirti di addormentarti.

– Autostima
L’esercizio fisico regolare aumenta la fiducia in te stesso e nel tuo corpo, un vantaggio decisivo per la salute mentale.

8 modi per ridurre lo stress

Cambiare profumo: È stato dimostrato dall’esperienza che l’umore dipende fortemente dall’aspetto e dall’immagine di una persona nel suo insieme. L’immagine è composta da molti componenti e il profumo non è il minimo. I profumieri di Abercrombie & Fitch affermano che il profumo preferito può rallegrare, dare forza, creare il giusto stato d’animo per superare gli ostacoli; una composizione non riuscita o inappropriata interferirà, creerà ostacoli sia per il suo proprietario, che si sentirà a disagio, sia per coloro che lo circondano. Ci sono una serie di segreti che possono creare il giusto background emotivo per combattere lo stress quotidiano.

Attenzione alla caffeina: La caffeina è uno stimolante naturale che si trova non solo nel caffè, nel tè e nelle bevande energetiche, ma anche nel cioccolato. Inoltre, ogni persona ha una tolleranza diversa alla caffeina. Nonostante il fatto che molti studi indicano che il caffè può essere utile con moderazione. In media, cinque o meno tazze di caffè al giorno sono considerate “moderate”, ma ogni caso è diverso. Ecco perché è necessario monitorare le proprie condizioni e regolare la quantità di caffeina in base ad essa.

Tenere un diario: Un altro modo per ridurre lo stress è tenere un diario / account Twitter privato. Puoi scrivere cose che ti causano stress in modo da poter “conoscere il nemico” o elencare qualcosa per cui sei grato. Il secondo approccio ti aiuta a concentrarti su pensieri positivi ed eventi della vita, il che a sua volta migliora l’umore e riduce lo stress.

Trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici: Uno studio recente ha rilevato che le persone con connessioni sociali sottosviluppate sono più inclini allo stress e all’aumento dell’ansia. Il banale consiglio di trascorrere del tempo con amici e familiari ha in realtà una spiegazione molto scientifica. In questo momento, le persone (le donne in misura maggiore rispetto agli uomini) producono ossitocina.

Ridere: Non è noto se la risata prolunghi la vita, ma certamente può ridurre l’ansia. In primo luogo, la risata sarà una risposta allo stress. In secondo luogo, allevia la tensione rilassando i muscoli facciali. A lungo termine, le risate miglioreranno il tuo umore e anche il tuo sistema immunitario.

8 modi per ridurre lo stress

Meditare: Ridurre l’ansia, aumentare la resilienza mentale, sviluppare geni che influenzano la stabilità del DNA sono solo alcuni dei risultati di uno studio a cui hanno partecipato i dipendenti di Google. Per coloro che non hanno mai provato la meditazione prima, gli esperti consigliano di iniziare con almeno un minuto trascorso da solo.

Ascolta musica rilassante: La musica strumentale lenta può indurre una risposta di rilassamento, aiutando ad abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, così come gli ormoni dello stress. Alcuni tipi di musica classica, celtica, nativa americana e indiana possono essere particolarmente rilassanti, ma ascoltare le tue canzoni preferite può essere altrettanto efficace. I suoni della natura possono anche essere molto rilassanti. Questo è il motivo per cui sono spesso inclusi nella musica per il rilassamento e la meditazione.

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