Intervista

A giugno Como trama con Algae Festival. Marta e Giulia lo presentano a Ciaocomo

Nell’orizzonte incerto degli eventi ancora sotto shock per il lunghissimo lockdown, spunta dalle acque del lago di Como Algae festival, una novità assoluta che promette di sorprendere la città “avviluppandola” in un abbraccio di arte e cultura giovanile. Abbiamo incontrato Giulia Guanella e Marta Di Donna, rispettivamente curatrice e art director del festival, che ce lo presentano in anteprima.

Dal 2 al 13 giugno la manifestazione si articolerà in eventi diffusi (completamente gratuiti), per il centro della città di Como coinvolgendo spazi, associazioni, istituzioni e realtà culturali locali in mostre, installazioni, musica, arte e performance.

La città trama, il titolo di questa prima edizione,  introduce all’immaginario del festival: un centro urbano che si prepara, dopo l’immobilità degli ultimi mesi, a lasciarsi attraversare da una nuova sensibilità artistica. Una rete di percorsi creativi che si intrecciano e attivano coralmente, per riportare la cultura al centro della socialità cittadina.

La città trama è una dichiarazione d’intenti, ma anche filo conduttore tra le mostre, le performance e i laboratori che si susseguiranno nella fitta programmazione del festival. Ognuno di questi rappresenta infatti un’occasione per affrontare, affidandosi unicamente al potere narrativo delle immagini, temi che toccano la vita delle nostre città contemporanee: la questione ambientale, accoglienza e integrazione, l’urbanità e il rapporto con la natura, il ruolo dell’arte nella costruzione della nostra identità collettiva. Tutto questo a partire da un fitto dialogo con la città di Como, con le sue forme e la sua storia, nel quale si confronteranno artisti e professionisti della zona e non solo.

algae festival

L’associazione culturale La Beula è promotrice di Algae Festival, ma molte sono le associazioni e le istituzioni coinvolte: C-Lake Today Como, Casa della Poesia di Como, Circolo Olmo, Conservatorio di Como, Eskènosen, ISIS Paolo Carcano, La Beula, Lab 21, Libreria Plinio il Vecchio, Luminanda, Navigazione Laghi, Ordine degli Architetti PPC di Como presso Novocomum, Palazzo Albricci Peregrini, Ripensiamo Como, Terzo Spazio Como, Tree Lab Como

E altrettanti gli artisti e progetti partecipanti: Aline d’Auria e Black Fluo (CH), Collettivo Kun (CO), Nicola Domaneschi e Marco Verdi (CR) Collettivo Voce (VA), Davide Bordogna (CO), Fisionomie Lariane (CO), Mattia Barone (CO), Marta Di Donna (CO) Studenti di grafica dell’istituto Paolo Carcano.

Qui il programma completo di Algae Festival

leggi anche
algae festival
2 - 13 giugno
Leggende e paesaggi lariani protagonisti ad Algae Festival. Presto per le strade di Como


Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, per alcuni indicati nel programma è obbligatoria la prenotazione.

commenta