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L’Alta Moda e il Lago di Como: la magia del fashion sulle sponde del Lario

sponde del Lario

Il Lago di Como è da sempre uno dei luoghi più magici e suggestivi in Italia e nel mondo. É stato teatro di colossal hollywodiani e di pellicole italiane, ospita le dimore delle stelle internazionali dello spettacolo e dello sport (hanno casa qui George Clooney e Mauro Icardi, solo per fare due nomi) e molte delle sue location appartengono al patrimonio culturale del Paese.

In pochi, però, sanno che il Lario negli ultimi anni ha legato il suo nome anche all’alta moda e al fashion. Brand internazionali come Alexander Mcqueen, famoso per le sue particolarissime scarpe, hanno scelto ditte locali per le proprie produzioni di accessori e marchi come Dolce & Gabbana e Collini Milano hanno presentato alcune collezioni proprio sulle sponde del lago.

Dolce & Gabbana e il Lago di Como

Dopo anni in giro per il mondo a presentare le proprie collezioni di Alta Moda, Alta Gioielleria e Alta Sartoria, Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso nel 2018 di restare in Italia, e più precisamente a Como per svelare le loro ultime creazioni.

L’evento è durato per una settimana e ha trovato il suo culmine nella presentazione ufficiale di Villa Olmo, per l’occasione riarredata nello stile anni’30 tipico delle vecchie cartoline souvenir.

Prima dell’happening di Villa Olmo, però, c’era stata un’altra iniziativa. I due alfieri dell’alta moda italiana hanno inaugurato una pop-up boutique a bordo dello storico piroscafo Patria, una delle più antiche motonavi del Lago di Como varata nel lontano 1926 e vera e propria ammiraglia della navigazione locale.

McQueen ha scelto Ratti per produrre le sue nuove sciarpe

Il lago di Como non è stato soltanto il panorama ideale per la presentazione di nuove collezioni o per la realizzazione di eventi legati all’alta moda. C’è anche chi ha scelto le eccellenze del territorio per produrre le proprie creazioni. È il caso di Alexander McQueen, brand inglese famoso per le scarpe e per gli abiti di alta sartoria dallo stile molto particolare e ricercato.

In questo caso non parleremo delle celebri sneakers Alexander McQueen, ma di una nuova linea di accessori e sciarpe dal sapore gotico. Creata dal nipote dello scomparso stilista, Gary James McQueen, la linea di sciarpe è stata lanciata nel 2019 ed è stata prodotta interamente da Ratti, leggendaria azienda tessile di Como già al lavoro con altri nomi importanti della moda mondiale come Gucci.

A far ricadere la scelta proprio su Ratti le particolari condizioni climatiche della zona, perfette per il trattamento delle fibre naturali, e la competenza della ditta italiana. Che ha comunque avuto un bel da fare con le creazioni di Gary, ricchissime di particolari e in grado di rivaleggiare con le famose Alexander McQueen oro e rosa in quanto a originalità.

Di stile tardo gotico, questi capi unici riprendono lo stile delle scarpe create da Alexander e da qualche anno sono tra le più ricercate negli shop di tutto il mondo. E possiamo trovarle nello shop online, insieme alle celebri sneakers e agli altri accessori, nella categoria Alexander McQuenn di Zalando.it.

Anche Dixie e GUESS uomo hanno scelto Como per i propri set fotografici delle ultime collezioni autunno/inverno

L’amore del mondo della moda per le location del Lago di Como non si è interrotto nemmeno nelle ultime stagioni. Per la campagna promozionale autunno/inverno 2021, Dixie ha scelto la cantautrice Levante come testimonial e l’ha immortalata all’interno di una antica villa sul Lario. Particolarmente suggestivo l’arredamento in stile anni ’50 del set fotografico che rimanda all’architettura delle vecchie residenze californiane con i suoi colori pastello e i giochi di luce.

Anche GUESS uomo ha scelto Como per la sua ultima collezione invernale, e più precisamente la meravigliosa Villa Erba, già dimora in passato del famoso regista Luchino Visconti. Il nuovo volto del brand, Michele Morrone, è stato fotografato dalla celebre Nima Benati nelle stanze più belle della residenza. Ad avere l’idea Paul Marciano, noto Chief Creative Officer di GUESS e tra le menti più innovative nel panorama attuale della moda internazionale.

La nuova collezione Collini Milano sulle sponde del Lario

Ultimo marchio in ordine di tempo a scegliere Como per la propria campagna pubblicitaria è stato Collini Milano, famosissima casa produttrice di pellicce fondata nel 1937 e oggi di proprietà di Carmine Rotondaro.

Rotondaro riveste anche il ruolo di direttore creativo e ha imposto uno stile molto più giovanile e rock and roll al suo brand. Esempio lampante proprio la campagna promozionale girata sulle sponde del Lario. Negli spot i modelli sono stati sostituiti da campioni di wakebord impegnati in fantastiche evoluzioni con indosso gli abiti Collini.

Il titolo della campagna è Making Waves e vuole trasmettere i concetti di libertà intesa come libertà di muoversi, di viaggiare e di vivere. Una nuova filosofia aziendale e una nuova mission che hanno riscosso un immediato successo anche tra i pubblici più giovani.

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