Cinema

Giovedì UCI Montano riapre con i 3 Oscar di “Nomadland” e il D’Annunzio di Castellitto

È nel segno dei film che hanno trionfato nella notte agli Oscar la riapertura dell’UCI Cinemas di Montano Lucino, da domani, giovedì 20 maggio, in programmazione  “Nomadland”  (ore 18 e 19.30), film pluripremiato, che porta in scena una travolgente storia on the road, diretto da Chloé Zhao, con Frances McDormand e David Strathairn.  Leone d’Oro al Festival di Venezia 2020. Vincitore di due Golden Globe 2021 e si è guadagnato anche ben 6 nomination agli Oscar 2021, tra cui quella per Chloé Zhao, prima donna asiatica a essere nominata come miglior regista.

Ad affiancare, nel multisala. il film della Zhao ci sono l’argentino “Maternal”, la commedia tedesca “Io rimango qui” e “Il sacro male”, diretto da Evan Spiliotopoulos che segue la storia di Alice,  una giovane ragazza sordomuta, che dopo aver assistito all’apparizione della Vergine Maria, riacquista incomprensibilmente l’udito e la parola ed è in grado di compiere miracoli guarendo i malati. Altro titolo interessante scelto per la riapertura è “Un altro giro”, vincitore di un’Oscar come miglior film intermazionale, una storia alcolica dalle conseguenze inaspettate.

Il cinema italiano è rappresentato da “Il cattivo poeta”un biopic incentrato su Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il film racconta gli ultimi anni di vita del poeta-vate, delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana e della storia del nostro Paese. Infine per i bambini tre proiezioni, a cominciare dalla pomeridiana, del film d’animazione “100% lupo”.

Priorità degli UCI è il benessere degli spettatori e di chi ci lavora; in tutti i siti saranno presenti tutte le misure di sicurezza indicate dalle disposizioni, con rigorosi protocolli di distanziamento per garantire l’esperienza cinematografica nell’ambiente più sicuro.

Seppur a piccoli passi anche il circuito UCI Cinemas riparte dopo tanti mesi di stop, l’offerta del multisala di Montano va ad aggiungersi alla programmazione del lanciatissimo Spazio Gloria di via Varesina e dell’Excelsior di Erba che sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 maggio propone “Rifkin’s Festival”, il film diretto da Woody Allen. Al momento queste sono le sale cinematrografiche che hanno deciso di aprire.

Fermo ancora il circuito Cinelandia. La famiglia Petazzi, proprietaria di diversi impianti nel nord Italia, è impegnata in un progetto Cinelandia Park, un’evoluzione del concetto di cinema che va nel segno dell’intrattenimento globale. Il primo esempio è stato completato a Gallarate e ad Arosio i lavori sono a buon punto e a settembre dovrebbero essere aperti entrambi i Cinelandia Park.

Qualche anticipazione di come saranno i Cinelandia del futuro l’ha rilasciata Paolo Petazzi, amministratore delegato, qualche settimana fa: «Ogni parco avrà la parte dedicata ai bambini, con un ristorante a tema e cinque sale cinema. La chicca è che la realtà virtuale verrà inserita in un contesto particolare con una fontana scenica, “danzante”. Inoltre, sarà presente una rete sospesa lungo tutta la sala. Poi ci saranno dei trampolini e una serie di altre idee da sviluppare”.

 

Più informazioni
commenta