Il lutto

Filippo Mondelli, lettera di ringraziamento dalla famiglia per la vicinanza al dolore fotogallery

Il testo della missiva della famiglia del campione di canottaggio scomparso due settimane fa. Emozione senza fine.

A due settimane dalla scomparsa del campione di cannottaggio Filippo Mondelli, avvenuta lo scorso 29 aprile a soli 26 anni a causa di una grave patologia ossea diagnosticata nel gennaio 2020, la sua famiglia, vista l’impossibilità di rispondere singolarmente alle centinaia di messaggi di affetto e cordoglio ricevuti da tantissimi comaschi e non solo, ha voluto scrivere una lettera pubblica di ringraziamento, per raggiungere più persone possibili.

«Non ci immaginavamo tutto questo, nel bene e nel male che tutto ciò ha comportato – si legge nella missiva giunta in redazione in queste ore, scritta dalla famiglia Mondelli, Monica, Guido ed Elisa – Ancora a metà tra realtà e fantasia, con queste parole desideriamo restituire almeno una parte della vicinanza che abbiamo sentito stretta attorno a Filippo e a noi. È impossibile rispondere a tutti senza dimenticare qualcuno, ma allo stesso tempo è impossibile dimenticare ogni pensiero, ogni parola, ogni gesto che non solo in questi giorni, ma da molto tempo, abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere».

«Filippo in questi mesi non è mai stato lasciato solo: dai compagni di barca agli amici d’infanzia, dagli allenatori ai dirigenti, dai colleghi ai superiori, dai medici agli infermieri ai fisioterapisti di Como e Bologna, da chi l’ha conosciuto di sfuggita a chi l’ha compreso nel profondo. Non solo in paese, ma da ogni parte d’Italia. Sono stati sentimenti veri, parole sincere, espressione di quello che lui era, speranze convinte, aiuti concreti. Curiosità e banalità non hanno avuto la minima voce nel silenzio che è risuonato autentico nell’ora più dura».

«Filippo si è sempre sudato tutto, forse anche questo momento – ha proseguito la famiglia Mondelli – Ha smesso di soffrire, ma non possiamo dire che ora sia felice lassù. Lui era felice qui, aveva ancora tante cose da portare a termine, tante da inventare, tante da sudare sì, ancora, ma altrettante di cui essere soddisfatto. Perché lui è sempre stato soddisfatto dei suoi traguardi, che fossero le Olimpiadi o le sue galline».

«Sentire tanto affetto attorno a noi, come avere tante piccole grandi famiglie pronte a sorreggerci, rende possibile pensare a un domani. Proprio pensando al domani di altri ragazzi come Filippo, vogliamo che ogni gesto in suo ricordo sia convogliato in qualcosa di concreto, non in struggenti manifestazioni di rimpianto. C’è bisogno ancora di tanta ricerca per evitare che questa malattia così particolare ci strappi qualcun altro, per questo vi abbiamo chiesto di trasformare ogni lacrima, ogni fiore, ogni annuncio in fondi a sostegno di Beat It Indoor Rowing Onlus».

«Nel ringraziarvi dunque, uno per uno, sappiamo che Filippo lascerà in ciascuno di voi un segno tanto profondo quanto quelle fatiche e quelle soddisfazioni che sono così ben riassunte in questa foto, una delle sue preferite».

Filippo mondelli lettera ringraziamento famiglia

Per donazioni a Beat It Indoor Rowing Onlus IBAN IT89L0873501600049000490934

leggi anche
Cernobbio - funerali di Filippo Mondelli
Ciao pippo
Cernobbio, l’ultimo saluto al campione Filippo Mondelli: il funerale in riva
leggi anche
filippo mondelli morto a 27 anni canottieri moltrasio
Il lutto
Tremendo choc per lo sport lariano: morto Filippo Mondelli, il guerriero non ce l’ha fatta
commenta