Musica

Che musica al San Teodoro! L’arpa di Floraleda Sacchi rilegge Einaudi

floraleda sacchi einaudi

Questa sera si va Oltremare al ritrovato Teatro San Teodoro di Cantu’. In navigazione sulle corde dell’arpa di Floraleda Sacchi circumnavigheremo il continente Einaudi in un concerto da non perdere alle ore 20 (Costo del biglietto €5 prenotazione obbligatoria www.teatrosanteodoro.it)

Con  il sigolo “Oltremare”    Floraleda ha iniziato a rileggere i brani di Ludovico Einaudi raccolti in un intero album dedicato al musicista torinese uscito lo scorso anno. “Da molto tempo desideravo incidere la musica di Ludovico Einaudi – racconta Floraleda.  –Trovo che in questo momento storico, carico di tensioni, la sua armonia sia estremamente importante.”

Ludovico Einaudi by Floraleda Sacchi, questo il titolo raccoglie 9 brani scelti dal repertorio dell’amato pianista arrangiati per arpa e arpa di cristallo dalla musicista/compositrice e produttrice comasca, riconosciuta tra le più interessanti arpiste a livello internazionale.

floraleda sacchi einaudi

Il concerto di questa sera al San Teodoro è una delle prime volte che Floraleda Sacchi esegue i brani di Einaudi davanti ad un pubblico reale, il suo percorso nel repertorio del pianista, infatti, è coinciso con l inizio della pandemia e le occasioni per concerti dal vivo sono state pochissime.

Diversi brani di Ludovico Einaudi by Floraleda Sacchi sono entrati nella classifica dei singoli più venduti su iTunes, un risultato sorprendente per una composizione di sola arpa ed elettronica.

Quello fatto da Floraleda con la sua arpa non è stato un mero lavoro di trascrizione: “Scegliere proprie soluzioni sonore e stilistiche per suonare le composizioni di Ludovico Einaudi è estremamente complesso, anche se da un punto di vista strumentale la sua musica si adatta perfettamente all’arpa. Quello che si rischia è fare una copia inutile delle sue esecuzioni… Ho pensato dunque molto al progetto prima di trovare una soluzione che lo giustificasse.”

floraleda sacchi einaudi

 

 

Più informazioni
commenta