Cultura e spettacoli

Al via sabato il Festival della Luce Lake Como

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, l'ottava edizione del Festival della Luce Lake Como, si terrà dal 15 al 23 maggio

Lake Como Light Festival - Festival della Luce

Prenderà il via sabato 15 maggio “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, ottava edizione del Festival della Luce Lake Como, promosso e organizzato da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio di Regione Lombardia (Consiglio), del Comune di Como e del Comune di Pusiano.  Quest’anno il Festival, che durerà fino al 23 maggio, intende approfondire il tema del Sole incrociandolo con l’importante anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e dando vita a incontri di divulgazione scientifica, eventi culturali e mostre, con la partecipazione di importanti personalità del mondo della scienza e della cultura.

Il Festival della Luce Lake Como, la cui immagine è stata creata dal pittore Giuliano Collina in collaborazione con Nodo Libri, è organizzato nell’ambito e in concomitanza con la Giornata Internazionale della Luce, che ogni anno viene celebrata nel Mondo il 16 maggio,  sotto l’egida dell’UNESCO.

Lake Como Light Festival - Festival della Luce

PROGRAMMA FESTIVAL LUCE LAKE COMO
SABATO 15 E DOMENICA 16 MAGGIO

Sabato 15 maggio, ore 19

Nell’ambito della IV edizione dell’International Day of Light indetta dall’UNESCO, in collaborazione con la Società Italiana di Fisica (SIF) e AsLiCo, al Teatro Sociale di Como si terrà la serata dal titolo “Dal Buio alla Luce: il Viaggio dantesco e la Cosmologia Moderna”, con il coordinamento di regia di Davide Marranchelli.

La serata, condotta da Alessandro Cecchi Paone, ospiterà un testimonial d’eccezione, Sperello di Serego Alighieri, astrofisico e discendente di Dante Alighieri, che interverrà con Massimo Capaccioli, professore emerito di astrofisica all’Università di Napoli Federico II, sul tema “Il Sole, la Luna e l’altre stelle di Dante”. Molto atteso anche l’intervento di Claudio Marazzini, Presidente dell’Accademia della Crusca, sul tema “La luce nella lingua italiana”. Sarà presentata una breve storia della parola nella lingua italiana. In questo contesto, non poteva mancare la partecipazione straordinaria di Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva italiana, che accompagnerà il pubblico con il commento e la recitazione del XXXIII Canto del Paradiso di Dante. La serata sarà impreziosita da intermezzi musicali a cura di Enrica Ciccarelli al pianoforte e del soprano Ivanna Speranza.

Lake Como Light Festival - Festival della Luce

Domenica 16 maggio, dalle ore 17

A Pusiano si terranno, a cura di Sentiero dei Sogni, con la collaborazione delle associazioni Promoterre e Teatro Filosofico e il patrocinio del Comune di Pusiano, la conferenza e la passeggiata creativa (recupero il 23 maggio in caso di pioggia o zona rossa) dal titolo “I pittori del sole. Turner, Segantini, Fox Talbot: come albe e tramonti lariani hanno cambiato la storia dell’arte e della fotografia”. La conferenza sarà organizzata nella Sala Civica di Palazzo Beauharnais (XV-XX secolo), affacciato sul lago di Pusiano, dove Pietro Berra, presidente Associazione Sentiero dei Sogni, racconterà storie e aneddoti, mostrando immagini e video su questi artisti e sull’ispirazione che hanno trovato grazie al sole riflesso sul Lario e sui laghi briantei. Da lì si partirà per una passeggiata lungo il “percorso Segantini”, scandita dalle riproduzioni di 13 opere che il pittore dedicò alla Brianza. L’iniziativa si concluderà davanti al lago di Pusiano.

Rimanendo nella sfera dantesca, in collaborazione con il Museo della Seta di Como e il sostegno di Stamperia di Lipomo e Gobetti Tessuti Operati, dal 15 al 23 maggio sarà allestita la mostra dal titolo “Dagli Inferi al Sole. Il Mosaico della Divina Commedia” che esporrà, nelle sue sale storiche, una selezione di stampe su seta ottenute con la tecnica del mosaico.

In occasione di tutte le iniziative in programma, i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina, tenere le regole del distanziamento e seguire le norme di sicurezza previste.
Iscrizioni obbligatorie su eventbrite, sulla pagina Facebook e nella bio di Instagram fino al raggiungimento delle presenze massime consentite.

commenta