Quantcast

“Di Tanti Palpiti”, a Chiasso un omaggio a Rossini

Sabato 15 maggio alle ore 20.30, il concerto - conferenza "Di Tanti Palpiti..." si terrà sia in sala al Cinema Teatro Chiasso che in streaming

Sabato 15 maggio, alle ore 20.30, nella sala del Cinema Teatro Chiasso e in diretta streaming, si terrà il concerto – conferenza dal titolo “Di Tanti Palpiti”, con musiche di Gioachino Rossini, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino. L’evento, collaterale alla mostra  “La reinterpretazione del classico, dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica”, in corso fino al 12 settembre al m.a.x. museo di Chiasso, vedrà l’esibizione di Giulia Ghirardelli (soprano), Emma Bruno (mezzosoprano), Davide Sensales (tenore) e Stefania Visalli (pianista), con l’introduzione e il commento ai brani proposti a cura di Davide Fersini, moderatore in ambito musicale per RSI Rete Due.

“Di Tanti Palpiti”, realizzato con l’appoggio del Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso e con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA, proporrà un viaggio storico musicale dentro l’universo sonoro rossiniano, per conoscere le trame della vita di uno dei più grandi e prolifici compositori di tutti i tempi e riscoprire le caratteristiche di uno stile unico, caratterizzato da una scrittura vocale funambolica oltre che cesellata da una vena ironica costante e un ritmo travolgente. Il concerto si articolerà attraverso un programma variegato e composto da celebri arie liriche, romanze da camera e brani estratti da opere sacre.

Di tanti palpiti gioacchino Rossini

Al concerto – conferenza in teatro è possibile, con ticket integrato che combina le due proposte, far precedere, alle ore 19, una visita guidata alla mostra, curata da Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini, che ripercorre il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico ed espone quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie, affiancate da pregevoli reperti archeologici, come monete e medaglie. I biglietti sono in vendita al m.a.x. museo e al Cinema Teatro, dove naturalmente sono disponibili anche biglietti per il solo concerto, con posti in platea. Secondo le ultime norme federali Covid-19, per entrambi gli appuntamenti i posti sono limitati: 15 persone per la visita guidata, 50 per il concerto-conferenza “Di Tanti Palpiti”.

Lo spettacolo sarà anche trasmesso in diretta streaming e visibile gratuitamente dal sito web del centro culturale Chiasso. 

La partecipazione è soggetta a prenotazione da effettuare preventivamente presso la biglietteria del teatro o il bookshop del m.a.x. museo.

Biglietto concerto: CHF/Euro 20.-
Ticket integrato (visita guidata alla mostra + concerto): CHF/Euro 25.-

La biglietteria del Cinema Teatro è a disposizione da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78 / 72
e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch
per informazioni: cultura@chiasso.ch