Mythonauta

Davide Van De Sfroos cacciatore di leggende su Rai 2

Da giovedì 13 maggio andrà in onda su Rai2, in seconda serata, “Mythonauta”: quattro puntate da 45 minuti di vagabondaggi con Davide Van De Sfroos, all’ombra dei miti e delle leggende d’Italia, dal Lago di Como, al Molise, dalla Romagna all’ Alto Adige.

Storie narrate a bassa voce durante i temporali, racconti della buona notte per… non dormire. Antropologie e credenze locali, personaggi ambigui avvolti dal mistero, storia e fantasia in una danza secolare che attraversa l’Italia nobiliare e popolare, urbana e rurale, sacra e profana tra cultura e superstizione, retaggi pagani e tradizioni religiose.

Per il suo debutto come conduttore Davide Van De Sfroos percorre l’Italia alla ricerca di fantasmi eroi, entità cupe e luminose, luoghi di potere e guarigione, avvicinandosi rispettosamente al mistero e alla storia di un luogo o di una figura esistita o immaginaria senza voler sfregiare la magia del mito e della leggenda ma per capire meglio il suo contesto geografico, storico, culturale o anche mistico o spirituale.
Non per confutare o sminuire la leggenda con processi nel nome della scienza ma per cercare di mantenere integra la bellezza del brivido segreto che per anni ha tenuto in vita quella sensazione sospesa tra sogno e realtà.

Mythonauta è un programma di Davide Van de Sfross scritto con Alessandro Giuli, Nicola Mastronardi, Elena Milani, Piero Passaniti, Roberto Vecchi, a cura di Chiara Zaccarini  per la regia di Danio Spaccapeli e Luca Mancini. Il produttore esecutivo è Riccardo Nicchi.

commenta