Cronaca

Camerlata ed anche Nesso si illuminano di viola per la Fibromialgia

La notte tra il 12 e il 13 maggio la fontana monumentale di Camerlata sarà illuminata di viola, colore simbolo della Giornata Mondiale della Fibromialgia

In occasione della “Giornata Mondiale della Fibromialgia”, la sera e la notte tra il 12 e il 13 maggio la fontana monumentale di Camerlata sarà illuminata di viola, colore simbolo di questo evento. Con questo gesto simbolico l’amministrazione comunale di Como aderisce all’iniziativa del Comitato Fibromialgia Uniti (CFU-Italia), associazione di volontariato che rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali delle persone affette da sindrome fibromialgica, sindrome da fatica cronica, encefalomielite mialgica, sensibilità chimica multipla, elettrosensibilità, pensata per sensibilizzare la popolazione su un problema attuale ma trascurato, che colpisce in Italia più di tre milioni di persone, in maggioranza donne.

Queste sindromi sono dolorose e croniche, altamente invalidanti, ma purtroppo difficili da diagnosticare: non esistono, al momento, esami specifici. Si possono però prevenire e curare, se prese per tempo. La “Giornata Mondiale della Fibromialgia” quindi nasce come momento di aggregazione per chi ha vissuto in isolamento la malattia, segno di rispetto verso chi soffre, speranza per chi è rimasto a lungo costretto in silenzio dalla sofferenza. Lo scopo dell’associazione promotrice è quello di promuovere attività mirate all’informazione e all’ottenimento del riconoscimento istituzionale di sindrome fibromialgica, sindrome da fatica cronica, encefalomielite mialgica, sensibilità chimica multipla, elettrosensibilità tra le malattie croniche e invalidanti.

 

 

Non solo a Camerlata, ma anche il Ponte della Civera all’Orrido di Nesso  (foto qui sopra della nostra amica Angela Zappa). Davvero suggestivo il colpo d’occhio ieri sera. Anche l’amministrazione comunale di questo piccolo borgod el lago aderisce in pieno alla battaglia contro la sindrome.