Cultura e spettacoli

Ecotonos, al via il nuovo spettacolo di Irina Solinas & Mame

Ecotonos è il nuovo spettacolo in solo dell'artista comasca Irina Solinas. Su Patreon, il Making Of anticipa il tour estivo italiano

Si intitola Ecotonos il nuovo spettacolo in solo della violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas, un racconto che narra gli incontri musicali vissuti dall’artista nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe. In attesa di fare tappa nei festival e nei luoghi più affascinanti d’Italia, sulla piattaforma Patreon è in arrivo il Making Of del nuovo progetto.

«In natura, gli ecotoni (dal greco oikos-casa e tonos-intervallo) sono ambienti di transizione e di tensione tra due ecosistemi diversi – ha raccontato la violoncellista Irina Solinas come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata. Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità̀ confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità̀ e ricchezza. Così come in natura, anche nell’arte è il luogo dove l’incontro delle diversità̀ genera tensione creativa dando alla luce nuove forme espressive. Quali armonie nascono dall’incontro tra la musica classica e quella contemporanea? Tra il blues e la musica del Mediterraneo? Tra la bossa nova e la musica meditativa indiana? Tra il rock e la musica tradizionale persiana? Ecotonos comprende tutto questo, è la prima parte di un viaggio intorno al mondo, esplorazione, integrazione, scoperta, è musica viva, improvvisazione. È un’ora oltre confine».

Ecotonos, della durata di circa un’ora, accompagnerà il pubblico, attraverso i suoni e i colori del violoncello, del violoncello elettrico, della viola da gamba e dell’elettronica, in un viaggio intorno al mondo, tra melodie e suggestioni sensoriali e narrative. Da domenica 9 maggio, sulla piattaforma https://www.patreon.com/irinasolinas saranno pubblicati contenuti speciali dedicati ai Patrons, i sostenitori: sottoscrivendo un abbonamento mensile, sarà possibile godere di alcune preziose anteprime e dei “dietro le quinte” dello spettacolo. Dal mese di luglio, Irina Solinas & Mame torneranno dal vivo in Italia, ospiti, con Ecotonos, della nuova programmazione estiva, tra cui la tredicesima edizione di Teatro Festival Valtellina.