Cultura e spettacoli

Ecotonos, al via il nuovo spettacolo di Irina Solinas & Mame

Ecotonos è il nuovo spettacolo in solo dell'artista comasca Irina Solinas. Su Patreon, il Making Of anticipa il tour estivo italiano

Irina Solinas Ecotonos

Si intitola Ecotonos il nuovo spettacolo in solo della violoncellista e compositrice comasca Irina Solinas, un racconto che narra gli incontri musicali vissuti dall’artista nei suoi viaggi per il mondo come ambasciatrice musicale, entrando in relazione con ecosistemi culturali diversi: dal nord Africa alla Persia, dall’India alla Cina, dalla Polinesia alle Americhe. In attesa di fare tappa nei festival e nei luoghi più affascinanti d’Italia, sulla piattaforma Patreon è in arrivo il Making Of del nuovo progetto.

«In natura, gli ecotoni (dal greco oikos-casa e tonos-intervallo) sono ambienti di transizione e di tensione tra due ecosistemi diversi – ha raccontato la violoncellista Irina Solinas come foresta e prateria, acqua dolce e acqua salata. Gli ecotoni ospitano specie proprie delle comunità̀ confinanti e specie esclusive dell’area ecotonale stessa: possiedono quindi un’elevata biodiversità̀ e ricchezza. Così come in natura, anche nell’arte è il luogo dove l’incontro delle diversità̀ genera tensione creativa dando alla luce nuove forme espressive. Quali armonie nascono dall’incontro tra la musica classica e quella contemporanea? Tra il blues e la musica del Mediterraneo? Tra la bossa nova e la musica meditativa indiana? Tra il rock e la musica tradizionale persiana? Ecotonos comprende tutto questo, è la prima parte di un viaggio intorno al mondo, esplorazione, integrazione, scoperta, è musica viva, improvvisazione. È un’ora oltre confine».

Irina Solinas Ecotonos

Ecotonos, della durata di circa un’ora, accompagnerà il pubblico, attraverso i suoni e i colori del violoncello, del violoncello elettrico, della viola da gamba e dell’elettronica, in un viaggio intorno al mondo, tra melodie e suggestioni sensoriali e narrative. Da domenica 9 maggio, sulla piattaforma https://www.patreon.com/irinasolinas saranno pubblicati contenuti speciali dedicati ai Patrons, i sostenitori: sottoscrivendo un abbonamento mensile, sarà possibile godere di alcune preziose anteprime e dei “dietro le quinte” dello spettacolo. Dal mese di luglio, Irina Solinas & Mame torneranno dal vivo in Italia, ospiti, con Ecotonos, della nuova programmazione estiva, tra cui la tredicesima edizione di Teatro Festival Valtellina.

commenta