Evento

“Le Rondini”, 100 ballerini in piazza Cavour

Il quadro in danza "Le Rondini" ideato da Tony Lofaro prenderà vita domenica 9 maggio, alle ore 16, in piazza Cavour a Como

Dai versi de “Le rondini”, celebre brano del 1990 di Lucio Dalla, il coreografo e direttore artistico di Colisseum Danza Tony Lofaro ha ideato un quadro in danza, poetico, evocativo, presentato in conferenza stampa questa mattina (riprese di Mario Camagni), che prenderà vita domenica 9 maggio 2021, alle ore 16, in piazza Cavour a Como. In scena, nella piazza più famosa del capoluogo comasco, 100 ballerini delle maggiori realtà di danza della provincia.

Le rondini danza colisseum piazza Cavour

Il brano “Le rondini” sarà colonna sonora dell’installazione artistica, che vuole trasmettere un messaggio chiaro a più di un anno dall’inizio della pandemia: la danza è viva e pronta a ripartire più forte di prima, con l’hashtag #siamoladanzaacomo. Da più di dodici mesi le scuole di danza e i relativi spettacoli sono fermi e la ripartenza è lenta. La breve, ma intensa, messa in scena a cielo aperto che verrà rappresentata dalle scuole di danza comasche sotto la regia di Lofaro vuole essere un momento di buon auspicio per il futuro, per quella che si spera essere l’imminente ripresa delle attività.

Le rondini danza colisseum piazza Cavour

A raccontare tutto questo al pubblico, attraverso il movimento, saranno i ballerini, gli insegnanti ed i direttori artistici delle realtà comasche che hanno deciso di partecipare all’iniziativa promossa da Colisseum Danza, uniti nello stesso credo: l’intento di ritrovarsi coesi, forti insieme, con uno sguardo positivo verso il futuro.

Le rondini danza colisseum piazza Cavour

Protagonisti dell’evento i giovani danzatori del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” diretto da Roberta Di Febo, della Scuola di danza classica Teatro Sociale diretta da Simonetta Manara Schiavetti, della Scuola di danza contemporanea del Teatro Sociale diretta Arianna Bracciali, della Dance Art School diretta Serena Cilento, di Danza Cento diretta da Silvia Sguazzero, di C&C Ballet diretta da Tiana Campanati, di Barbara Protti Laboratorio Danza, della Asd Cimas diretta Karin Quadranti e della Asd Pineapple Team diretta da Tecla Verga e i ragazzi di Colisseum Danza.

commenta