Quantcast

La fotonotizia di CiaoComo

Posate le nuove mappe del parco “Zoc del Peric” foto

Più informazioni su

In seguito all’ampliamento del PLIS “Zoc del Peric” che ora comprende, oltre alla zona umida che dà il nome al parco, in territorio di Alzate Brianza e Lurago d’Erba, anche quella del Lazzaretto in frazione di Cremnago di Inverigo, si è resa necessaria la revisione delle mappe agli ingressi. Sono state coinvolte per la loro realizzazione le associazioni che si occupano della tutela ambientale, ovvero il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, le Contrade e Calnach, che si sono impegnate anche in nuova definizione dei sentieri.

Ne sono risultate quattro direttrici, che attraversano il parco in senso longitudinale e trasversale in modo che il visitatore abbia una visione di insieme e ne colga i punti significativi. Va sottolineato infatti che non c’è solo l’affascinante aspetto naturalistico, dallo specchio d’acqua ai boschi di querce, di ontani e di carpini, ma anche quello faunistico e storico, essendosi trovati documenti e reperti che devono essere ancora approfonditi e continuano a riservare importanti sorprese.

Il progetto grafico, l’elaborazione e l’impaginazione è stata affidata, dai comuni che hanno istituito il PLIS, al tecnico dott. Alessandro Monti.

L’obiettivo dei promotori è che divenga sì uno spazio ricreativo, ma anche sia vissuto col rispetto che merita una delle perle del nostro territorio.

mappe Zoc del Peric

Per maggiori informazioni www.zocdelperic.it  oppure la pagina facebook “zocdelperic”.

Più informazioni su