Quantcast

Il dolore delle istituzioni e del mondo dello sport per Pippo. Malagò:”Un uomo speciale” foto

Le parole del presidente del Coni alla scomparsa dell'atleta di Cernobbio. Tutte le altre attestazioni

Sono tantissimi gli attestati di affetto e di vicinanza alla famiglia dello sfortunato Filippo Mondelli, il 26enne canottiere di Cernobbio cresciuto e diventato campione con la maglia della Canottieri Moltrasio. E’ scomparso a soli 26 anni per un maligno tumore osseo che non gli ha dato scampo. Oggi pomeriggio, al palazzetto di Cernobbio, ancora aperta la camera ardente per chi volesse salutarlo in mezzo a fiori ed alle sue barche. Domani pomeriggio il funerale in riva a Cernobbio.

 

Qui le decine di condoglianze arrivate alla Federazione italiana Canottaggio. Tra di loro anche quella del presidente Coni Giovanni Malagò e poi tanti politici tra cui Fontana e Fermi dalla Regione Lombardia.

 

 

CONI

Un campione dentro e fuori dall’acqua, un esempio di capacità e di coraggio.
Lo sport italiano piange la prematura scomparsa del canottiere Filippo Mondelli.

Ciao Filippo, non ti dimenticheremo mai!

<><><><><><><><><>
CONI

Le parole non bastano, il dolore non si racconta. Fa male ma non vince. Sarai ancora tu a farlo, rimanendo eternamente con noi.Con il tuo esempio unico e il tuo coraggio inimitabile. Lo sport piange un uomo speciale, campione per sempre. Ciao, Filippo!

Presidente Giovanni Malagò

<><><><><><><><><>
Commissione Atleti CONI

Solo due settimane fa ti avevo dato il benvenuto nella commissione atleti del CONI. La tua brillantezza e il tuo entusiasmo ero certa avrebbero fatto la differenza. Onoreremo questo quadriennio anche per te. Riposa in pace, un abbraccio alla tua famiglia e alla Federazione Italiana Canottaggio

Presidente Raffaella Masciadri

<><><><><><><><><>
World Rowing

We are very sad to hear of the passing of Filippo Mondelli. Bandiera italiana Filippo was a member of the Italian National Rowing team for many years, and won many titles at international events. Our hearts go out to Federazione Italiana Canottaggio and the entire rowing community

<><><><><><><><><>
World Rowing

Caro Beppe,
È con grande tristezza che ho appreso della morte di Pippo dopo un’ultima terribile prova contro la malattia. Le parole non riescono a esprimere tutta l’emozione. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi cari … e la squadra nazionale. La comunità del canottaggio sta perdendo un grande campione … grande sull’acqua, eccezionale nella vita.
Sto preparando una lettera ufficiale della FISA per la FIC, ma volevo esprimerti personalmente tutta la mia compassione in questi tempi particolarmente difficili.
Affettuosi saluti da Zagreb
.
Presidente Jean-Cristophe Rolland

<><><><><><><><><>
World Rowing Athletes Commission

We are sad to hear of the passing of Filippo Mondelli. The 🦁fought a 2-year battle against cancer.
Our thoughts are with his family and friends. Rest In Peace Filippo. RIP

<><><><><><><><><>
Guardia di Finanza

Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, e tutte le Fiamme Gialle d’Italia, si stringono in un affettuoso e commosso abbraccio nei confronti della famiglia di Filippo Mondelli, atleta della Sezione canottaggio Fiamme Gialle, Campione del mondo 2018 nel quattro di coppia, venuto a mancare, a soli 26 anni, a causa di un male incurabile.

Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana
<><><><><><><><><>
Dopo una lunga battaglia contro una grave malattia, ci ha lasciato il canottiere Filippo Mondelli, campione del mondo nel 2018. Lo sport azzurro piange un giovane atleta. La mie condoglianze alla famiglia, ai suoi amici e alle Fiamme Gialle di cui faceva parte

Antonio Tajani Presidente Commissione affari costituzionali del Parlamento europeo

<><><><><><><><><>
Ministero dello Sviluppo Economico

Caro Giuseppe, che tristezza ho visto la notizia. Sentite condoglianze

Ministro Giancarlo Giorgetti

<><><><><><><><><>
Addio Filippo, oggi lo sport azzurro piange e ricorda il tuo sorriso pieno di vita. Grazie per aver onorato il nostro Paese ed aver portato il tricolore sul tetto del Mondo. Sono vicina alla famiglia, alle Fiamme Gialle ed al mondo del canottaggio italiano

Sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali

<><><><><><><><><>
Infinita tristezza per questa notizia, lo sport italiano è in lutto. Un pensiero e, per chi crede, una preghiera per Filippo Mondelli, campione mondiale di canottaggio: una terribile malattia lo ha portato via a soli 26 anni. Un abbraccio ai suoi cari e a chi gli ha voluto bene.

Matteo Salvini Senatore – Segretario federale Lega

<><><><><><><><><>

Morto a soli 26 anni Filippo Mondelli, ex campione del mondo di canottaggio DOLORE GRANDISSIMO,un bravo ragazzo e eccezionale campione

Franco Frattini Presidente SIOI.

<><><><><><><><><>
Regione Lombardia

Addio Filippo.
Un guerriero che ci lascia troppo presto. Filippo Mondelli campione del mondo di canottaggio che ha più volte portato l’Italia al podio. Giovanissimo, soli 26 anni, di Cernobbio, è mancato a causa di un osteosarcoma diagnosticato solo un anno fa.
Ci stringiamo alla famiglia, agli amici e ai compagni di squadra, portando nel cuore il suo ricordo e le sue imprese sportive.

Presidente Attilio Fontana

<><><><><><><><><>
Deputate e Deputate Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura

La scomparsa di Filippo Mondelli, vincitore di numerose medaglie ai campionati mondiali ed europei di canottaggio, ci addolora profondamente. Esprimiamo cordoglio ai familiari che perdono un ragazzo di neanche 27 anni mentre tutto lo sport perde un grande atleta. Questa è una notizia terribile per l Italia che Filippo, con la sua passione e le sue grandi capacità, ha sempre onorato.

<><><><><><><><><>
Città di Sabaudia

E’ con grande sgomento che apprendo della scomparsa di Filippo Mondelli, atleta appartenente al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza ma rappresentante dell’intero mondo remiero italiano e dello sport in generale. Un campione in acqua e nella vita, che ha saputo combattere a testa alta e con piena determinazione una battaglia che non gli ha lasciato scampo e di fronte alla quale anche noi, quest’oggi, siamo obbligati a piegarci.
A nome di tutta l’Amministrazione comunale e della comunità che rappresento, rivolgo alla Famiglia e a tutto il III Nucleo Atleti Fiamme Gialle di Sabaudia le mie più sentite condoglianze, nella consapevolezza che questo profondo momento di lutto rappresenta il dolore di una città intera.

Sindaco Giada Gervasi

<><><><><><><><><>
Nonostante la sua tenacia, la sua voglia di vivere, purtroppo Filippo Mondelli ci ha lasciato. Ciao campione, sei stato un guerriero: il tuo sorriso resterà nei nostri cuori.

Alessandro Fermi Presidente del Consiglio regionale della Lombardia

<><><><><><><><><>
Apprendo con tristezza la morte di Filippo Mondelli, giovane campione del mondo di canottaggio nel 2018 nel quattro di coppia. Grande perdita per lo sport italiano.

Andrea Rossi Deputato PD

<><><><><><><><><>
Con grande dispiacere apprendo della morte, a soli 26 anni, di Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018 nel quattro di coppia. Una grande perdita per il mondo dello sport e del canotaggio. Alla famiglia e alla squadra le mie più sentite condoglianze

Daniela Sbrollini Senatrice Italia Viva

<><><><><><><><><>
Il nostro campione Filippo Mondelli ci ha lasciati a soli 26 anni. Campione del mondo di canottaggio e nella vita, ti sia lieve la terra.

Massimo Ungaro Deputato Italia Viva

<><><><><><><><><>
Una preghiera per Filippo Mondelli che ci lascia a soli 27 anni. Oggi la Lombardia, l’Italia e il mondo perdono non solo un grande campione di canottaggio ma un ragazzo speciale, esempio di coraggio e caparbietà. Da padre un abbraccio ai genitori. Le parole non basteranno mai

Massimo Sertori Assessore Regione Lombardia

<><><><><><><><><>
Federazione Irlandese di Canottaggio

Ciao Beppe e Franco,

E’ con grande tristezza che ho saputo della scomparsa di Filippo Mondelli.
A nome di tutta la squadra Olimpica, U23 e Junior Irlandese e di tutta la Federazione Irlandese di Canottaggio con questa email porgo a tutta la Federazione Italiana di Canottaggio le tristi condoglianze per la scomparsa di un grande atleta e di una persona giovane ed eccezionale.
Vi prego di passare le ns condoglianze anche alla sua famiglia.

Dear Presidente and DT of the Italian Rowing Federation
It is with great sadness that I heard the news of Filippo Mondelli.
In the name of the Irish Rowing federation, Olympic, U23 and Junior rowing team, I give our deepest condolences to the Italian rowing federation for the sad loss of such an amazing young athlete and individual.
We ask you to pass on our condolence to the family.

Kind Regards,

Antonio Maurogiovanni
High Performance Director Rowing Ireland National Rowing Centre

<><><><><><><><><>
British Rowing

Our thoughts are with the family and friends of Filippo Mondelli and our colleagues at @canottaggio1888
We may be competitors on the water but we are all one rowing family


<><><><><><><><><>
Federazione Sudafricana di Canottaggio

Ciao Peppe, che tragedia! Nella squadra Sudafricana sappiamo bene quando la parola cancro entra a far parte del quotidiano quanto sia dura. Noi tutti ci stringiamo a voi nel dolore della tragica perdita. Le mie e le nostre più sentite condoglianze, che ti preghiamo di estendere a tutti e in particolare alla famiglia Mondelli. Un abbraccio forte.

Head Coach Marco Galeone

<><><><><><><><><>
Federazione Francese di Canottaggio

Bonjour Giuseppe
Je viens d’apprendre le décès de Filippo Mondelli
Au nom de la Federation Français D’aviron et de moi même reçois mon soutient pour cette terrible nouvelle
Bien amicalement

Christian VDB
<><><><><><><><><>
Rowing Australia

Stiamo pensando alla nostra famiglia italiana di canottaggio in questo momento cosi triste.
Dedichiamo le nostre preghiere alla famiglia di Pippo ed a tutta la sua squadra.
Con affetto, gli amici del canottaggio australiano.

We are thinking of our Italian rowing family at this sad time. Sending our thoughts and prayers to Pippo’s family and all @canottaggio1888.
Love your Australian rowing family

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Vela

Cari tutti ho appreso della notizia della scomparsa di Filippo Mondelli. Mi ha sconvolto e vorrei rivolgere in caro abbraccio a Giuseppe ed a tutto il movimento del Canottaggio.

Presidente Francesco Ettorre

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Taekwondo

Beppe ho appena saputo di Mondelli, grande dispiacere davvero, tante condoglianze a tutti voi da parte mia e di tutta la Federazione

Presidente Angelo Cito

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Tiro con l’arco

Caro Giuseppe, in questo triste momento ti sono vicino e ti abbraccio. RIP

Presidente Mario Scarzella

<><><><><><><><><>
Che tragedia! Filippo è stato sfortunato ad avere un tumore spesso curabile nella forma più aggressiva e severa.
A volte com’è crudele la vita!

Dott. Giuseppe La Mura

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Pesistica

Peppe ciao, veramente una prematura e triste notizia la scomparsa di Filippo Mondelli. Sentite condoglianze a tutto il mondo del canottaggio. Un caro abbraccio Antonio

Presidente Antonio Urso

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Canoa Kayak

Peppe siamo addolorati e straniti per una morte così tragica è incomprensibile
Tutti i canoisti sono vicini alla famiglia di Pippo e alla famiglia del canottaggio
Affettuosamente

Presidente Luciano Bonfiglio

<><><><><><><><><>
Federazione Motociclistica Italiana

Caro Giuseppe, inoltra le mie sentite condoglianze alla Famiglia…sono veramente affranto per questo tristissimo epilogo. Un grande abbraccio anche a te

Presidente Giovanni Copioli

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Sci Nautico

Una notizia che non si dovrebbe mai ricevere!!! Ti abbraccio Giuseppe e ti prego di estendere le mie condoglianze alla famiglia!!!

Presidente Luciano Serafica

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Badminton 

Porgo le più sentite condoglianze, anche a nome della FIBa, alla famiglia di Filippo Mondelli, grande campione canottiere azzurro che ci ha lasciati all’età di 26 anni dopo una strenua lotta con un terribile male. Esprimo la vicinanza all’amico Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e a tutta la sua famiglia sportiva.

Presidente Carlo Beninati

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Hockey

Ciao Giuseppe, notizia tristissima per il canottaggio e lo sport italiano. Ti prego di estendere condoglianze vivissime alla famiglia di Filippo

Presidente Sergio Mignardi

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Atletica Leggera

Mamma mia che tragedia..! Un abbraccio alla famiglia.

Presidente Stefano Mei

<><><><><><><><><>
Federazione Ciclistica Italiana

Sono vicino alla vostra famiglia sportiva…. ciao Renato

Presidente Renato Di Rocco

<><><><><><><><><>
Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso

Lo Sport italiano piange la scomparsa di Filippo Mondelli. Esempio di generosità e grande forza, un lottatore dentro e fuori il campo di regata come dimostrato anche negli ultimi 15 mesi di fronte alla terribile malattia. Campione mondiale 2018, 2 volte vincitore del titolo europeo (la prima volta in doppio e poi nel 4 di coppia): la FICSF lo ricorda anche protagonista ai nostri Campionati Italiani con i colori dell’Unione Sportiva Carate Urio.
Il presidente della Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso Marco Mugnani, il Consiglio federale e la segreteria, a nome di tutto il movimento remiero a sedile fisso, si stringono attorno alla famiglia Mondelli in questo momento di grandissima tristezza.

<><><><><><><><><>
Sport e Salute

Ciao Filippo. Sport e Salute, con commozione, saluta il campione di canottaggio e consigliere nazionale del Coni Filippo Mondelli scomparso a soli 26 anni e si stringe alla sua famiglia.

<><><><><><><><><>
ConfSport Italia

Sono rimasto incredulo e profondamente addolorato della scomparsa di Filippo, a nome mio e di tutta la Confsport Confsport Italia formulo le più sentite condoglianze alla famiglia del canottaggio e del ragazzo. Un abbraccio.

Presidente Paolo Borroni

<><><><><><><><><>
Focus

A Focus siamo senza parole per Filippo. È la vita, ma sa essere ingiusta.

Direttore Raffaele Leone

<><><><><><><><><>
Fiamme Rosse

Vivissime condoglianze alla famiglia Mondelli ed alla Federazione italiana canottaggio

Presidente Fabrizio Santangelo

<><><><><><><><><>
Ciao carissimo amico mio, un abbraccio a tutti voi ed alla famiglia per la drammatica perdita di Filippo. Anche a te e al tuo team un abbraccio fraterno.

Alberto Miglietta ex Amministratore Delegato Coni Servizi

<><><><><><><><><>
Caro Peppe
permettimi di esprimerti le più sentite condoglianze per la perdita del tuo grande campione Filippo Mondelli.
lutto che colpisce non solo la la tua federazione ma lo sport italiano tutto.
ti sono vicino

Giorgio Scarso Past presidente Federazione Italiana Scherma

<><><><><><><><><>
Ciao leone, ci siamo sentiti i primi di Aprile; mi hai dato il n.o di cellulare di tua sorella Elisa cui volevo mandare il mio in bocca al lupo per gli Europei. Tu, come sempre, con gentilezza me lo hai girato. Ci sentivamo molto spesso con piacere reciproco perché i primi colpi di remo li hai dati alla Lario. Per molto tempo mi hai tenuto al corrente del decorso della malattia ed ambedue eravamo convinti che avresti vinto la tua battaglia. Cosi non è stato e adesso il Presidente della società in cui hai imparato a remare é devastato dal dolore e non trova le parole per descriverlo. Abbraccio con tutto il mio affetto Elisa, mamma, papà ben sapendo che niente può alleviare il loro dolore per questa tragedia. Ti faccio una promessa: mi attiverò immediatamente per dedicarti uno spazio il più grande possibile nel Sacrario degli sport nautici di Garzola. Il tuo ricordo rimarrà sempre nei nostri cuori perché verremo a trovarti spesso. Ciao Pippo.
Il tuo vecchissimo pres. Enzo.

Enzo Molteni past presidente SC Lario

<><><><><><><><><>
Un abbraccio grandissimo. Condoglianze alla Famiglia e al canottaggio

Diana Bianchedi Olimpionica Scherma

<><><><><><><><><>
Ha combattuto la malattia come un leone ma alla fine,Filippo si è dovuto arrendere. Filippo Mondelli, campione azzurro di canottaggio ha perso la sua gara più difficile. Si e’ spento oggi. Il canottiere di Cernobbio aveva appena 26 anni. Vicinanza e cordoglio alla famiglia.

Franco Scarsella Giornalista RAI, caposervizio del TG1

<><><><><><><><><>
Comitato Regionale Coni Lazio

Caro Presidente
questa tragedia ci rende tutti più tristi. Ti sono affettuosamente vicino.

Presidente Riccardo Viola

<><><><><><><><><>
Grande dispiacere per la morte di un ragazzo campione del mondo di canottaggio: Filippo Mondelli. Non aveva ancora 27 anni.

Roberto Zicchitella Giornalista, Inviato di Famiglia Cristiana

<><><><><><><><><>
ASD Ortigia

Il presidente Ermenegildo Chessari e tutta la società si stringono al dolore della famiglia Mondelli esprimendo le più sentite condoglianze.

<><><><><><><><><>
Unione Canottieri Livornesi

Ai genitori ed alla famiglia , alla comunità tutta del canottaggio italiano, le nostre condoglianze per la prematura scomparsa di un grande campione.

Matteo Orsini Presidente

<><><><><><><><><>
Pallacanestro Cantù

Profondamente sconvolta per la prematura scomparsa del canottiere comasco Filippo Mondelli, Pallacanestro Cantù si unisce al cordoglio della famiglia. L’ex campione del mondo, medaglia d’oro 2018, avrebbe compiuto 27 anni il prossimo 18 giugno.
Riposa in pace grande campione.

<><><><><><><><><>
Comitato Sabaudia MMXX – Sabaudia Rowing

Avrebbe voluto disputarla la Coppa del Mondo, la sentiva sua, come sentiva sua Sabaudia, quel lago amico e quella caserma che era molto più che una semplice seconda casa. Il ricordo di Filippo Mondelli resterà vivo nel cuore di chi ha avuto la grande fortuna di viverlo come uomo e come canottiere. Speciale ed unico.
Ciao Filippo, sappiamo che continuerai a starci vicino!

<><><><><><><><><>
Comitato Organizzatore dei Campionati internazionali di Canottaggio Varese

Ci stringiamo attorno al dolore della famiglia di Filippo e di tutta la famiglia del Canottaggio per la dolorosa perdita di questo straordinario ragazzo, capace di toccare il cuore anche di chi non l’ha conosciuto.