Podcast

Rosa Sciocchin’ – Clara Seveso e Giovanna Montanelli

Podcast della ventinovesima puntata di Rosa Sciocchin'. Alessia e Dalila ospitano Clara Seveso e Giovanna Montanelli di A Voce Alta Como

Chi, meglio di Clara Seveso di Tintillà – Laboratorio creativo di gioco APS e Giovanna Montanelli dell’associazione Famiglie in Cammino possono raccontare di libri e letture “A Voce Alta”?

Ventinovesima puntata di Rosa Sciocchin’, il programma di e con Alessia Roversi e Dalila Lattanzi che, per quest’anno, cambia orario. Abbandonando la fascia serale, la trasmissione radiofonica tutta al femminile di CiaoComo si sposta al pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, per accompagnare gli ascoltatori in un viaggio semiserio alla scoperta di donne eccellenti che, grazie alla loro creatività e al loro ingegno, impreziosicono il territorio comasco e oltre.

Ascolta qui il podcast della puntata

In questa ventinovesima puntata, Alessia e Dalila ospitano Clara Seveso e Giovanna Montanelli, che presentano “6 Pronto? Leggiamo! Lettura inclusiva non convenzionale”, il nuovo percorso del progetto A voce Alta Como, che coinvolge sei associazioni del territorio, Famiglie in Cammino, Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Luminanda e Tintillà-laboratorio creativo di gioco con l’obiettivo di promuovere la lettura intesa come esperienza relazionale, emotiva, sensoriale e inclusiva. Il percorso, mirato alla scoperta di albi Illustrati, silent book, libri con simboli in comunicazione aumentativa, libri tattili e fotografici. è rivolto a volontari, genitori, educatori, insegnanti, bambini e ragazzi per promuovere la lettura attraverso linguaggi universali, comprensibili a tutti e in particolare a persone con fragilità. Il percorso prevede diverse azioni di coinvolgimento: incontri informativi e formativi, laboratori creativi,  letture a voce alta, kit video, maratone radiofoniche, una mostra immersiva e un convegno a chiusura del progetto.

Rosa Sciocchin' Clara Seveso e Giovanna Montanelli

Bellissima, varia e ispirata è anche la playlist di questa puntata: Clara ha richiesto Le Storie che non conosci di Samuele Bersani & Pacifico, Giovanna ha proposto Guerriero di Marco Mengoni, Dalila ha scelto True Blue di Madonna e A bocca chiusa di Daniele Silvestri, mentre Alessia ha optato per Shy Away dei Twenty One Pilots e Rise di Lost Frequencies.

commenta