Il reportage

Sabato di fuoco in alto lago: elicottero, volontari e pompieri per fermare due roghi fotogallery

Uno a Dongo, l'altro a Stazzona. Ecco tutte le immagini, decine di persone impegnate.

Il sabato di fuoco nella zona dell’alto lago. Sono stati due gli interventi effettuati com decine di persone impegnate per domare i roghi. Il primo scoppiato in Valle Albano, comune di Dongo ed il secondo a Stazzona. Mezzi e uomini per domare il rogo tra cui un elicottero, poi i Vigili del Fuoco, operatori delle squadre volontari antincendio della Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio ed anche il Direttore operazioni spegnimento (Dos in termine tecnico).

Doppio incendio in alto lago: l'impegno di volontari e pompieri per domare il fuoco

Una mobilitazione che qui riassumiano con video e gallery fotografica. Per sottolineare il grosso sforzo di tutti a domare i due roghi (a Stazzona, località Brenzio, praticamente al confine con Gravedona per un incendio sterpaglie, pericoloso con questo secco). A Dongo, invece, distrutti due ettari e mezzo di pascolo. Determinante, in questo caso, l’intervento (video allegato le operazioni di raccolta acqua dalle vasche di Musso e Garzeno) dell’elicottero di Regione Lombardia che ha effettuato circa 30 lanci consecutivi che hanno arginato l’avanzata del fuoco.

Doppio incendio in alto lago: l'impegno di volontari e pompieri per domare il fuoco

Da queste immagini, insomma, si può capire l’importanza di quello che è stato fatto da pompieri e dai tanti volontari antincendio, con il supporto fondamentale del mezzo aereo come detto. I due roghi domati in serata.

 

commenta