Economia

Cessione del credito, come funziona: dai soggetti coinvolti alle modalità di applicazione

cessione del credito

Sia a livello privato che aziendale, i crediti possono essere ceduti da un soggetto a un altro secondo regole precise. In questo articolo andremo a spiegare le modalità di cessione del credito e a vedere quali sono diritti e doveri delle parti coinvolte nel trasferimento.

Chi sono gli interessati nella cessione creditizia

La cessione del credito è il trasferimento di un credito da un cedente a un cessionario. Il cedente è un soggetto che vanta un credito nei confronti di un debitore (ceduto), che prima di aver ottenuto la restituzione della somma può cedere ad un terzo questo diritto.

 

Quando il cedente ha bisogno immediato di liquidità può accordarsi con il cessionario. Quest’ultimo paga al cedente una somma di denaro inferiore a quella totale, diventando così il titolare del credito trasferito. Da questo momento, il ceduto deve saldare il suo debito direttamente con il cessionario.

 

Il ceduto, pertanto, è coinvolto nella procedura di cessione ma in modo indiretto. Non è infatti necessario chiedere il consenso del ceduto per eseguire la cessione del credito. È opportuno però avvisarlo dell’avvenuta cessione per permettere il corretto trasferimento della somma di denaro.

Le modalità di cessione del credito

Esistono due modalità di cessione del credito: pro soluto e pro solvendo. Le principali differenze risiedono nella presenza o meno di specifici obblighi da parte del cessionario.

 

Nella cessione del credito pro soluto il cedente è libero da ogni responsabilità nei confronti di un’eventuale inadempienza da parte del debitore. L’unica responsabilità del cedente, in questo caso, è verificare se il credito esiste e se può essere ceduto secondo le normative. Questo significa che la responsabilità ricade completamente sul cessionario.

 

Nella cessione pro solvendo, invece, il cedente deve garantire che il ceduto salderà il suo debito. Se il ceduto non restituisce la somma dovuta, il cessionario può rivolgersi direttamente al cedente per richiedere il saldo del debito.

A chi rivolgersi per ottenere un servizio efficiente

Anche se in genere le commissioni sono più elevate, la cessione del credito pro soluto è la soluzione più richiesta dalle aziende. Con questa formula il cedente deve solo garantire l’esistenza del credito, senza addossarsi responsabilità circa l’inadempienza del debitore. Ma è anche la professionalità e la competenza degli esperti a ricoprire un ruolo cruciale nel successo delle procedure di trasferimento crediti.

 

Con il servizio di Advancing Trade spa, nota società specializzata nel settore del recupero e della gestione del credito, è possibile vendere crediti pro soluto inesigibili. I vantaggi offerti sono diversi e convenienti, infatti è possibile dedurre fiscalmente la somma del credito ceduto, ottenere un bilancio trasparente e risparmiare sui costi di gestione.

 

Il rischio di inadempimento dei debitori diventa così una preoccupazione in meno per l’azienda: i consulenti di Advancing Trade spa si occupano di ogni aspetto e propongono soluzioni efficaci per azzerare i rischi di rivalsa.

commenta