Quantcast

Porto Sant’Agostino, iniziati oggi i lavori per la sistemazione: a giugno sarà tutto nuovo foto

Il presidente Csu consegna la zona alle imprese che si sono aggiudicate l'intervento. Come è e come diventa.

Como Servizi Urbani ha consergnato stamane la zona del porto di Sant’Agostino a Como all’impresa che si occuperà della sua riqualificazione. Il presidente Renato Acquistapace ha illustrato gli interventi che saranno visibili tra qualche settimana. Conclusione prevista, salvo contrattempi, entro la fine di giugno.

lavori al via porto di sant'agostino a como operai ruspa scalinata porto
lavori al via porto di sant'agostino a como operai ruspa scalinata porto

IL DETTAGLIO DELL’INTERVENTO

Le parti in muratura del porto, il molo e la “scalinata delle lavandaie”, verranno preservate, l’intervento prevede la realizzazione di un pontile galleggiante con minifinger per l’attracco delle barche che sarà fissato alle strutture già esistenti. Si occuperà dei lavori, tempo stimato 60 giorni come detto, un’associazione temporanea di impresa composta da tre società: Z.L. Costruzioni Srl di Gravedona ed Uniti (mandataria), Contessa Giulio Srl di Dubino (mandante), SIPIE di Umberto Ghinelli E C. Sas di Sesto San Giovanni (mandante).

Rendering Porto Sant'Agostino

Il progetto, valore 375 mila euro, prevede un restyling del porto che assumerà la configurazione di una marina chiusa (foto qui sopra). La riqualificazione comporterà la riduzione di 12 posti in acqua rispetto agli attuali, per un totale di 37 ormeggi disponibili a fine lavori oltre a quelli sulle scalinate. L’accesso al pontile galleggiante sarà consentito solo ai titolari dei posti barca e avverrà attraverso un cancelletto pedonale con apertura tramite badge. L’ormeggio avverrà attraverso minifinger utili anche per suddividere i posti barca. Il porto verrà inoltre dotato di colonnine erogatrici di acqua ed energia elettrica con prese adatte anche per la ricarica di imbarcazioni a motore elettrico.

lavori al via porto di sant'agostino a como operai ruspa scalinata porto