Quantcast

Con la poesia ci si diverte! Nicoletta Grillo presenta il libro per “giocare alla poesia”

 Ho un’anima di mare                                                                                                                                                                       una di montagna e una di lago

Inizia così una poesia di Nicoletta Grillo che del lago, quello di Como, ha sempre uno struggente ricordo. Nata a Milano, vive da tempo a Berlino e … scrive poesie. Le si può trovare sul suo blog ildivanodipoesia.wordpress.com e in molte raccolte poetiche pubblicate in questi anni. L’ultima sua pubblicazione si intitola Lasciatemi divertire (Raum Italic editore), di cui è uscita recentemente una versione aggiornata con un bel “15% di poesia in più”, ma attenzione, questa non è una raccolta poetica, ma il campetto dove provare a tirare quattro calci alle rime.

Lasciatemi divertire è, come recita il sottotitolo, il Quaderno di un poeta in erba nel quale Nicoletta invita il lettore a sperimentare, a scarabocchiare, a sbizzarrirsi, a giocare e divertirsi con il linguaggio per fare poesia. “La poesia dev’essere sempre una cosa triste? – si chiede l’autrice – Può. Ma non deve. E ci si può anche giocare, come fa Toti Scialoja con il lapidario distico: “T’amo pio bue / Anzi ne amo due”. Impariamo a divertirci insieme maneggiando pensieri e parole – che giocare, ci insegnano i bambini, è il modo migliore per essere seri. 

Ma come ci si diverte con la poesia ce lo spiega diretamente l’autrice ospite di Ciaocomo radio.

&nbsp

&nbsp
Con il suo quaderno Lasciatemi divertire la poetessa ci invita a fare un tuffo per rimanere qualche minuto in apnea nella nostra fantasia. Un’immersione totale dalla quale riaffiorare con un’immaginazione insolita, con idee che confinano con l’irreale, costruzioni di frasi illogiche, parole sconosciute o dimenticate che si susseguono, si rincorrono e si allontanano tra di loro per ricomporsi nei versi di una poesia, la tua poesia.

Nicoletta Grillo “Lasciatemi divertire. Quaderno di poeta in erba”, Berlino, RAUM Italic, 14 €

Il libro è disponibile nelle librerie e su tutti gli shop online oppure sul sito del distributore https://corraini.com/it/lasciatemi-divertire-1.html 

nicoletta grillo lasciatemi divertire

Nicoletta Grillo, nata a Milano, giornalista pubblicista, vive e lavora tra Berlino e l’Italia. Con l’editore tedesco Logos pubblica un saggio sul poeta Paul Valéry a cui seguono due sillogi (Lettere all’amministratore del condominio, edizioni Lietocolle, 2015, e La pioggia che cade ieri, edizioni La Vita Felice, 2017) e la plaquette trilingue Il tempo lungo, con le tavole di Béatrice Nicolas (edizioni RAUM Italic). Ama le sperimentazioni e con la videoartista Barbara Bernardi gira quattro videopoesie che vincono numerosi premi a diversi festival. Il libro Lasciatemi divertire. Quaderno di un poeta in erba nasce, tra l’altro, dalla sua esperienza di insegnante nelle scuole tedesche.