Obiettivi creativi

FLOWERS, PRIMAVERA A COLORI – nuovo #contest del “Gruppo Fotolario”

flowers daniela manili pessina

La pagina del Libro Visiolario, ormai da tempo ha un Gruppo Fotografico dedicato dal nome FotoLario che, attualmente, è formato da 163 persone circa. I fotografi attivi non sono però tutti, molti iscritti partecipano anche solo guardando e commentando.

Protagonista dei vari contest fotografici è il territorio lariano che, di volta in volta e attraverso diversi temi, viene raccontato in modo sempre nuovo, addirittura inaspettato, da questo bel gruppo di persone che amano cimentarsi con colori, angolature, immagini. Non fotografi professionisti, ma appassionati, per una fotografia capace di riprodurre ma anche raccontare: il momento di una fioritura, le varie tonalità dei colori, il paesaggio circostante. Altro elemento importante dello scatto, il fotografo. Che trasferisce non solo immagini ma sensazioni, emozioni, delle quali diventa regista e attore allo stesso tempo. E la foto diventa l’occasione per condividere un momento che da personale si trasforma in collettivo, per dare a questa nostra rete, luogo surrogato ma importante per ritrovarsi –  in attesa di poterlo fare in sicurezza in presenza – tutti i colori con cui la primavera continua a stupire, appagando il bisogno di bellezza sempre maggiore dato il periodo.

flowers daniela manili pessina

Sono proprio queste immagini, postate e condivise – quelle dei momenti speciali – che permettono di conoscere e riconoscere luoghi anche interiori, alimentando contatti e desiderio di comunicare che, altrimenti, rischierebbero di allentarsi.

Il nuovo contest, cominciato i 1 aprile scorso, ha come titolo Flowers e riguarda la Primavera a colori. Obiettivo del contest, condividere le piccole bellezze colorate che abbiamo intorno. Ciascuno, pur limitato negli spostamenti dalle regole indicate proprio da colori, potrà così godere del racconto visivo degli altri partecipanti.

Il contest si sta svolgendo in due fasi: dal 1 aprile al 2 maggio è stato proposto di pubblicare foto nei colori caldi: rosso, rosa, arancione e giallo. Dal 2 maggio al 2 giugno verranno invece pubblicate foto a colori freddi: blu, azzurro, viola e verde.

flowers daniela manili pessina
flowers daniela manili pessina

Ecco le semplici regole per partecipare:

È possibile postare da 1 a 15 foto al giorno (divisi in gruppi da 5 foto massimo ciascuna), singole o raggruppate in semplici anche elaborate con prevalenza di colori caldi.

I soggetti potranno essere vari: fiori e frutta, piccoli animaletti o animali più grandi, albe, tramonti, sole, luna, oggetti, dettagli.

Alla o alle immagini bisogna necessariamente aggiungere una parola, un piccolo testo, una citazione collegata ad essa che possa raccontare una piccola storia.

Gli # da aggiungere sono #primaveracolori #colorcaldi #fotolario #flowers

(Solo foto proprie, no foto personali, no foto di luoghi privati, no foto con prevalenza di colori freddi: blu, verde, viola).

flowers daniela manili pessina

Le foto (visto il periodo e le limitazioni) sarebbe meglio venissero pubblicate nei giorni nei quali vengono scattate, per dar vita a un racconto collettivo contemporaneo. Se però qualche foto, anche passata, ha un senso specifico rispetto al tema e al momento, potrà essere messa senza problemi. Per quanto riguarda le elaborazioni, le singole foto possono essere elaborate e montate in semplici layout, ma senza giochi visivi.

Il tema del colore è sempre stato collegato alle emozioni che, mai come in questo periodo di zone colorate, attribuiscono loro valenze e significati diversi, proprio in virtù delle limitazioni pandemiche: colori associati a comportamenti da tenere. Giocare anche un po’ con loro, e riconoscere e condividere storie in un’ottica di Visual Storytelling, potrebbe essere una buona idea per esorcizzare questo periodo ancora difficile per tutti, con la speranza e l’augurio di tornare a vivere al più presto con i colori di una serenità e consapevolezza nuove.

Declinazione di camelia – Stupendamente giallo – Il coro del glicine – Albe e tramonti sul lago di Pusiano – Glicine ne abbiamo? – Il mio giardino continua a sorprendermi, questi alcuni dei titoli delle foto già postate alla pagina FotoLario.

Tutto questo grazie allo spirito creativo di Daniela Manili Pessina, architetto e fotografa per passione.

flower daniela manili pessina

 

La copertina del post pubblicato sulla pagina Facebook e Instagram di Visiolario con le istruzioni.

 

commenta