Regolamento

Parte il 3° concorso letterario “Castagne, streghe e …. dintorni”

concorso castagne streghe e dintorni

Al via le iscrizioni della terza edizione del concorso letterario “Castagne, streghe e dintorni” aperto al territorio nazionale e regione Insubre. Dal 10 aprile al 10 luglio 2021 sarà possibile inviare i propri testi. Novità di quest’anno la decisione di inserire una terza sezione dedicata alle favole per bambini, che va ad aggiungersi alle sezioni poesia e racconto, già consolidate nelle precedenti edizioni.

L’iniziativa da qualche anno è diventata parte integrante dell’omonima manifestazione, organizzata dal comitato “I Strii de Ruena”, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione. Con l’arrivo dell’autunno “Castagne, streghe e dintorni” da quasi un ventennio trasforma Rovenna, suggestiva frazione di Cernobbio (Como), in un luogo magico, abitato da streghe, cantastorie e altri personaggi dal fascino misterioso. Un evento cresciuto nel corso degli anni e che con il tempo si è confermato in uno degli eventi più attesi del comasco, richiamando migliaia di persone nei due giorni di manifestazione.

Il protrarsi della pandemia da Covid-19 ha spinto il comitato “I Strii de Ruena” alla decisione di non organizzare la manifestazione in presenza, così come avvenuto lo scorso anno a seguito della prima ondata di contagi, ma grazie al concorso si potrà proseguire con la tradizione, in attesa di ritrovarsi, si spera al più presto, tutti insieme a Rovenna.
“Purtroppo, anche quest’anno la manifestazione non potrà essere svolta nel modo tradizionale con feste, mostre, eventi e incontri dal vivo, formula che nelle passate edizioni ha richiamato a Rovenna quasi 10.000 persone nella due giorni di ottobre – spiega Stefano Mascetti, presidente del comitato organizzatore – Si è pensato, comunque, di dare continuità all’evento grazie al prestigioso concorso letterario, in linea con l’obiettivo dichiarato dei primi organizzatori, cioè quello di valorizzare le tradizioni e la cultura del territorio”.
Come prosecutori del pensiero dei fondatori, in seno alla festa, nel 2018 è stato lanciato il concorso letterario, per permettere che la cultura entrasse in modo incisivo e importante nella storia della manifestazione.

Dopo la prima edizione, limitata al territorio insubre e lombardo, l’anno successivo la partecipazione è stata allargata anche al territorio nazionale. In entrambe le edizioni sono stati numerosi gli autori che hanno partecipato all’iniziativa con testi originali e apprezzati non solo dalla giuria, ma anche dal pubblico. A valutare i testi dei partecipanti una giuria composta da scrittori e giornalisti provenienti da tutto il territorio nazionale. Quest’anno, per la prima volta, il concorso si avvale della collaborazione di Le Mezzelane, giovane e dinamica Casa Editrice, con al suo attivo pubblicazioni di ogni genere, dalla poesia al romanzo storico, dal giallo ai libri per bambini. Le Mezzelane Casa Editrice partecipa alla promozione e all’organizzazione del concorso e pubblicherà la selezione delle migliori poesie e dei migliori racconti.

Il comitato organizzatore intende così proseguire su questa strada poiché crede fortemente nel valore e nella forza della cultura. “Per noi è importante promuovere il piacere di scrivere, leggere e confrontarsi con altri scrittori di estrazione e tradizioni differenti – aggiunge Elena Urio, segretaria del comitato organizzatore – nonché arricchire sempre più dal punto di vista culturale l’evento. Ecco perché invitiamo tutti a partecipare”.

https://www.facebook.com/castagnestregheedintorni

www.castagnestregheedintorni.it

concorso castagne streghe e dintorni

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

 Il Comitato promotore della manifestazione “Castagne, streghe e… dintorni” (di seguito Comitato), emanazione del Comitato “I Strii de Ruena”, con il patrocinio del Comune di Cernobbio, al fine di celebrare l’evento “Castagne, streghe e… dintorni”, un magico evento che si tiene in ottobre da diciannove anni, ha stabilito, visto il riscontro avuto nel corso delle edizioni del 2018 e del 2019, di promuovere un Concorso letterario anche per l’anno 2021, nonostante purtroppo, a causa della situazione emergenziale, la manifestazione in presenza sarà sospesa per l’anno 2021.

Il Comitato indice quindi la terza edizione del Premio Letterario I strii de Ruena 2021 (di seguito Concorso), che ha lo scopo di valorizzare e riconoscere autori meritevoli maggiorenni, nei limiti territoriali e secondo le modalità di seguito indicati.

Il Concorso è soggetto al seguente regolamento.

 

Art. 1

Le premesse costituiscono parte integrante del presente Regolamento.

 

Art. 2

Il Concorso Letterario I strii de Ruena 2021 riconosce pari dignità a tutti i partecipanti garantendo l’imparzialità di giudizio.

 

Art. 3

Il Concorso si articola nelle seguenti tre sezioni (A, B e C), a tema “castagne, streghe e… dintorni”, riservate ad autori maggiorenni che risiedono in Italia e nel Canton Ticino.

 

Il concorso è aperto a:

 

Sezione A, poesia inedita a tema streghe e/o castagne e/o tradizioni di Rovenna e dintorni: inviare a mezzo e-mail una poesia con il limite di trenta versi (carattere 12, times new roman), in lingua italiana, in due file word (.doc o .docx), uno dei quali contenente i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita e residenza) e l’altro anonimo; l’invio dovrà avvenire agli indirizzi di cui al successivo art. 5; le poesie eccedenti il limite di versi indicato o non riguardanti il tema richiesto non saranno considerate e verranno escluse dal Concorso;

 

Sezione B racconto inedito a tema streghe e/o castagne e/o tradizioni di Rovenna e dintorni: inviare a mezzo e-mail un racconto breve con il limite di 3.500-14.000 battute compresi gli spazi (carattere 12, times new roman), in lingua italiana, in due file word (.doc o .docx), uno dei quali contenente i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita e residenza) e l’altro anonimo; l’invio dovrà avvenire agli indirizzi di cui al successivo art. 5; i lavori eccedenti il limite di battute consentito o non riguardanti il tema richiesto non saranno considerati e verranno esclusi dal Concorso;

 

Sezione C favola per bambini inedita a tema streghe e/o castagne e/o tradizioni di Rovenna e dintorni: inviare a mezzo e-mail una favola breve con il limite di 3.500-14.000 battute compresi gli spazi (carattere 12, times new roman), in lingua italiana, in due file word (.doc o .docx), uno dei quali contenente i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita e residenza) e l’altro anonimo; l’invio dovrà avvenire agli indirizzi di cui al successivo art. 5; i lavori eccedenti il limite di battute consentito o non riguardanti il tema richiesto non saranno considerati e verranno esclusi dal Concorso.

 

Art. 4

La giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da personalità del panorama letterario e/o di consolidata cultura e/o istruzione e/o comunque appassionati di poesia e letteratura, e/o da personalità di spicco o note nella zona del comasco o del milanese.

La giuria, dopo aver esaminato le opere in forma anonima, designerà, per ogni singola sezione, le opere migliori, assegnando il primo ed il secondo premio per ciascuna delle sezioni.

La giuria si riserva inoltre di non assegnare premi per talune sezioni ove gli elaborati pervenuti non siano meritevoli o siano inferiori a tre, nonché di eventualmente assegnare attestati di merito e/o d’onore a quegli elaborati che, pur non risultando vincitori dei primi due premi in base ai criteri di valutazione che verranno applicati, risultino comunque meritevoli di menzione per il loro valore letterario intrinseco.

Il presidente ed i membri della giuria saranno resi noti entro il 1° aprile 2021 in concomitanza con l’apertura del Concorso e i nomi saranno pubblicati sul sito del Comitato all’indirizzo www.castagnestregheedintorni.it.

 

Art. 5

Le opere dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale entro il 10 luglio 2021 (compreso). Le opere pervenute successivamente a tale data non saranno valutate e verranno automaticamente escluse dal concorso.

Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo mail istriideruena@pec.it, accompagnate, oltre che dalla ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della quota di partecipazione alla sezione, anche da una breve biografia (in un file separato rispetto al file word contenente l’opera) in formato word (.doc o .docx) di non più di 500 battute e da una domanda/lettera di richiesta di partecipazione al Concorso contenente:

 

  • i dati anagrafici del partecipante, il suo indirizzo ed i suoi recapiti telefonico e/o e-mail;
  • opportunamente sottoscritta, la presente dichiarazione: “Il/La sottoscritto/a dichiara di accettare integralmente il bando di concorso ed autorizza, ai sensi della normativa vigente, il trattamento dei propri dati personali per i soli fini connessi al Concorso Letterario, da parte del Comitato I Strii de Ruena e di tutti i soggetti da questo delegati ai fini dell’espletamento del Concorso o comunque connessi al Concorso (compresi i membri della Giuria, la Casa Editrice Le Mezzelane, partita IVA 02717720425, sede legale in via Walter Tobagi 4/h – 60030 – Santa Maria Nuova -AN-, e gli operatori di quest’ultima). Dichiara inoltre, sotto la propria personale responsabilità, che le opere presentate sono di sua esclusiva produzione. Il sottoscritto/a dichiara poi di conoscere e di accettare espressamente che la partecipazione al concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione all’ente promotore del concorso del diritto di riprodurre le immagini della premiazione e/o della manifestazione (da tenersi entrambe anche in via telematica) Castagne, streghe e… dintorni (comprese le foto che lo raffigurano) e di eventualmente pubblicare le opere premiate o le foto scattate su cataloghi, opuscoli ed altre pubblicazioni (compresa l’eventuale antologia che dovesse essere realizzata dalla casa editrice Le Mezzelane), nonché sul sito www.castagnestregheedintorni.it o con altri mezzi di comunicazione e promozione, anche ai fini di propagandare la manifestazione e il Concorso, o i luoghi delle immagini, senza fini di lucro”.

 

Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali disguidi che dovessero verificarsi nell’inoltro delle opere.

Le opere ricevute non verranno restituite ed il Comitato, senza impegno alcuno, si riserva la possibilità di pubblicare e diffondere le opere vincitrici o ritenute comunque meritevoli ai sensi del precedente art. 4 con ogni mezzo senza che nulla sia dovuto all’autore/i, se non la corretta citazione delle stesse e dell’autore a cui è attribuita la paternità dell’opera.

 

Art. 6

La cerimonia di premiazione si terrà in presenza sabato 9 ottobre 2021 presso Villa Bernasconi (Largo Campanini n. 2 – 22012 – Cernobbio -CO-), o eventualmente in altro luogo da definire, solo se la situazione emergenziale causata dal coronavirus e le normative vigenti pro tempore lo consentiranno. Diversamente, il Comitato si riserva di valutare se organizzare la cerimonia in modalità di videoconferenza oppure se differire ad altra data la stessa o se annullarla.

Consultare il sito www.castagnestregheedintorni.it per gli aggiornamenti inerenti il presente Concorso letterario.

I vincitori e/o i finalisti (i cui nomi potranno essere resi noti con la pubblicazione sul sito www.castagnestregheedintorni.it o con altri mezzi di comunicazione e promozione, unitamente all’esito ed alle foto del Concorso e dell’eventuale manifestazione, anche in via telematica, di “Castagne, streghe e… dintorni”) saranno avvisati telefonicamente o a mezzo e-mail (ai recapiti indicati nella lettera di richiesta di partecipazione al concorso di cui sopra) entro il 5 settembre 2021 e in quell’occasione sarà loro resa nota l’ora dell’eventuale cerimonia di premiazione del 9 ottobre 2021.

 

Art. 7

I premi consisteranno:

  • in una castagna d’argento placcata oro, più un buono del valore di 250 € per il primo classificato di ciascuna sezione;
  • una castagna d’argento placcata oro, più un buono del valore di 100 € per il secondo classificato di ciascuna sezione.

Inoltre i testi del primo e del secondo classificato di ciascuna sezione, nonché le opere ritenute comunque meritevoli dalla giuria ai sensi del precedente art. 4, saranno inviati alla casa editrice Le Mezzelane (partita IVA 02717720425 Via Walter Tobagi 4/h – 60030- Santa Maria Nuova -AN-) ai fini della loro valutazione da parte della detta casa editrice per la realizzazione di un’antologica, secondo le modalità, i tempi e le condizioni della casa editrice. Sarà poi la casa editrice Le Mezzelane che provvederà eventualmente a contattare direttamente gli autori per sottoporre agli stessi la necessaria documentazione ai fini dell’eventuale pubblicazione delle opere partecipanti al concorso e che si assumerà il diritto di decidere se provvedere o meno alla pubblicazione dei testi, sotto propria esclusiva responsabilità.

I premi saranno consegnati nel corso della cerimonia di premiazione (in presenza) ai vincitori o a loro delegati muniti di delega scritta. Ove la cerimonia di premiazione non potesse tenersi a causa della situazione emergenziale, i premi saranno spediti ai vincitori.

 

Art. 8

La quota di partecipazione a ciascuna sezione e per ciascun elaborato è di € 10,00 per spese di segreteria e andrà versata a mezzo bonifico bancario alle seguenti coordinate:

I strii de Ruena

IBAN IT05A0521610900000000011304

con causale “Premio letterario 2021”.

La ricevuta attestante il versamento della quota di partecipazione dovrà essere allegata alla lettera di richiesta di partecipazione al Concorso di cui si è detto sopra, salvo quanto previsto al successivo art. 10.

 

Art. 9

Il Comitato si riserva di decidere in maniera autonoma ed insindacabile su quanto non previsto dal presente regolamento ed in particolare di differire o annullare, nel caso si rendesse necessario, la data di premiazione e/o di differire la data di comunicazione dei vincitori.

 

Art. 10

Per la più completa serietà e trasparenza si specifica che non è consentita la partecipazione al Concorso ai giurati, agli ex giurati di precedenti edizioni e ai componenti del Comitato organizzatore. Inoltre non possono partecipare al Concorso gli elaborati risultati vincitori dei primi due premi o di menzioni d’onore in precedenti edizioni. Resta ferma la possibilità di partecipazione agli autori risultati vincitori di precedenti edizioni del Concorso con elaborati non premiati.

Si precisa infine che non sono previsti rimborsi per spese di albergo o di viaggio ai fini della partecipazione alla cerimonia di premiazione. Tali spese resteranno ad esclusivo carico dei vincitori e/o partecipanti.

 

Art. 11

I dati personali, che potranno essere oggetto di trattamenti informatici e cartacei, saranno utilizzati ai fini del concorso nel rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (e della precedente legge 675/96), nonché del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Il titolare del trattamento dei dati è il Comitato I strii de Ruena (P.IVA  03659410132 – Via Segantini, 4 – Cernobbio – CO – email del Titolare utilizzabile per l’esercizio dei diritti: istriideruena@gmail.com) e la finalità del trattamento consiste dell’espletamento del Concorso letterario.

Per l’informativa si rinvia a quella pubblicata sul sito www.castagnestregheedintorni.it.

Per maggiori informazioni contattare I Strii de Ruena all’indirizzo e-mail istriideruena@gmail.com o  consultare il sito www.castagnestregheedintorni.it.

 

 

 

 

In collaborazione con                                                                                                                 Con il patrocinio della

Le Mezzelane Casa Editrice                                                                                           Città di Cernobbio

 

Più informazioni
commenta