Presa diretta di questa mattina al confine tra Como e Cernobbio con il sindaco Matteo Monti, che ha presentato il nuovo hub vaccinale attivo a Villa Erba da lunedì 12 aprile, come deciso congiuntamente da Regione Lombardia e Asst Lariana. «Insieme alla Prefettura e a tutti gli organi preposti siamo al lavoro per risolvere i problemi legati alla viabilità, che sono quelli che mi preoccupano maggiormente. Abbiamo aperto un tavolo di confronto sul tema e stiamo valutando due soluzioni: la prima, quella tradizionale, prevede l’arrivo da Como e dall’autostrada a Cernobbio sulla SP 71, con l’obiettivo di riempire per primo l’autosilo (sosta max 2 ore ad 1 euro), che ha una capienza di circa 350 posti auto, e poi lo spazio dell’ex galoppatoio di Villa Erba. Stiamo lavorando anche per consentire alle persone di arrivare con i mezzi pubblici di ASF e con i battelli della Navigazione Laghi. Inoltre, stiamo dialogando con ANAS perché, per la seconda soluzione, ho proposto al Prefetto di chiudere i primi 100 metri di strada fino all’ingresso, almeno per il sabato e la domenica, mettendo a punto delle vie sperimentali».

Sindaco Monti Cernobbio hub vaccinale villa erba

«Questo è davvero un gioco di squadra – ha proseguito il sindaco Monti – devo ringraziare il Prefetto per avermi aiutato a coordinare i sindaci di Como e quelli dei Comuni compresi tra Maslianico e Brienno. è un lavoro in continuo divenire, fino a venerdì non posso dire con certezza come sarà, ma di certo il tutto sarà operativo da lunedì 12 aprile. Per quanto riguarda le persone fragili o portatrici di handicap, le indicazioni di Asst lariana non prevedono che vengano vaccinate all’interno della struttura ma che siano contattate direttamente, ma noi abbiamo comunque riservato loro 12 posti, nel caso le condizioni dovessere cambiare».

Dal 12 al 26 aprile, dunque, saranno vaccinate le persone dai 79 ai 75 anni e le prenotazioni potranno essere effettuate tramite il call center gratuito al numero verde 800 894545, il canale digitale di Poste http://www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it (con tessera sanitaria e codice fiscale), gli sportelli automatici Postamat (con tessera sanitaria, anche se non si è clienti di Poste Italiane) e i postini (con codice fiscale).

Sindaco Monti Cernobbio hub vaccinale villa erba

«Non conosco ancora i numeri esatti dei vaccini nè che tipologia di vaccini saranno – ha concluso il primo cittadino di Cernobbio – potrebbero essere 1000/1500 così come 2000/2500 con, indicativamente, 120/150 persone all’ora che accederanno all’hub di Villa Erba, per un massimo di 24 punti vaccinali, con l’attivazione iniziale di 8/12. Quello che ho a cuore è garantire l’ingresso agevole a scuola (che si trova nei pressi della Villa, ndr) dei bambini, quindi saranno messi a disposizione una trentina di parcheggi gratuiti per le auto dei familiari che li accompagneranno. È una situazione di assoluta emergenza, che cercheremo di gestire al meglio delle nostre possibilità. Spero anche di poter raccogliere un buon numero di volontari disposti ad aiutarci: per chi volesse proporsi, può scrivere una mail a cernobbiosicura@comune.cernobbio.co.it o telefonando alla mia segreteria al numero 031 343225».

commenta