La precisazione

Villa Erba, confermato il via dal 12 aprile:”Mai considerata hub vaccinale per gli Over80″

Le precisazioni di Asst Lariana dopo l'ennesima polemica. Le somministrazioni per i più anziani in tre strutture.

Villa Erba non è mai stata considerata nella pianificazione di Asst Lariana quale hub vaccinale per gli over 80. Fino all’11 aprile la somministrazione della prima dose di vaccinazione alle persone anziane sarà garantita nelle sedi di via Napoleona, dell’ospedale Sant’Anna e dell’ospedale di Menaggio, oltre a LarioFiere ad Erba (il via oggi, vedi precedente lancio). Una pianificazione, questa, che tiene conto della programmazione settimanale delle consegne dei vaccini e che non può essere pertanto incrementata con l’apertura di ulteriori sedi.

 

Villa Erba entrerà in funzione il 12 aprile con l’avvio della campagna massiva che interesserà, inizialmente, le persone nella fascia di età tra i 75 e i 79 anni e tra i 70 e i 74 anni, per le quali, fatte salve diverse indicazioni cliniche, sarà disponibile il vaccino AstraZeneca. La conferma da una nota di Asst Lariana in queste ore che ribadisce l’inizio delle vaccinazioni di massa per questa data sulla zona di Como e del lago.

 

Per quanto riguarda gli ultraottantenni vaccinati ad oggi da Asst Lariana, sono state somministrate 10620 prime dosi di Pfizer e 4410 seconde dosi (sempre Pfizer). Da dati trasmessi da Ats Insubria la popolazione over 80 residente nel territorio lariano, che ha aderito alla campagna regionale e che deve ancora essere vaccinata, ammonta a 21mila persone. Il termine stabilito da Regione Lombardia entro il quale gli anziani riceveranno almeno la prima dose è l’11 aprile. Non risultano pervenute indicazioni affinchè Villa Erba partisse con le prime vaccinazioni entro il 3 aprile. “E pertanto, parlare di ritardi o assenze appare strumentale” conclude ancora la nota Asst lariana.

 

leggi anche
Prima giornata di vaccini a Larifiere di Erba per gli Over 80
Hub pronto
Lariofiere, partenza con i vaccini Over80: i primi sorrisi, a pieno regime oltre 1.000 al giorno
commenta