Cultura e spettacoli

Giada Negri, una Fragolina Salvamondo contro lo spreco alimentare

Uscirà ad aprile "Mangiamo con il cuore - Fragolina Salvamondo”, edito da Chiaredizioni, scritto da Nadia Tortora e illustrato da Giada Negri

C’è un paese fantastico, chiamato Ortolandia, un posto sospeso tra le colline ed il mare, dove vivono molti personaggi deliziosi: Fragolina, Carotino, Pomodorino, Lattughina e Mela, bambini dagli occhi curiosi e dai cuori generosi che, davanti a situazioni comuni, cercano soluzioni alternative e prestano molta attenzione al futuro del nostro Pianeta.

GIada Negri Fragolina

Fragolina, Carotino, Pomodorino, Lattughina e Mela sono i protagonisti del libro “Mangiamo con il cuore”, edito dalla casa editrice abruzzese Chiaredizioni, scritto da Nadia Tortora e illustrato dall’artista comasca e docente IED Giada Negri, la cui uscita è prevista per il mese di aprile. Consigliato per un pubblico dagli otto anni in su e inserito nella collana Chiara Kids, il volume fa parte delle “Fragolina Salvamondo Series”, durante le quali la protagonista, Fragolina, diventa la preziosa guida di un viaggio alla scoperta dello spreco alimentare, l’uso di pesticidi nelle coltivazioni e i cambiamenti climatici.

Giada Negri Fragolina

Raggiunta nel suo studio di Laglio, Giada Negri ha mostrato a CiaoComo i disegni e le bozze del libro e ha raccontato la sua nascita. «Sono stata contattata dall’editore l’anno scorso e sono stata davvero felice di lavorare a questo libro. Il progetto è nato circa cinque anni fa da un’idea dell’autrice, Nadia Tortora, da sempre interessata alle tematiche ambientali e sostenibili, che ha portato Fragolina e gli altri personaggi all’interno di alcune scuole abruzzesi, proprio per sensibilizzare i più piccoli su questi argomenti».

Giada Negri Fragolina

Da qui, il progetto si è ingrandito ed è diventata una pubblicazione, che sarà distribuita in tutta Italia. «”Mangiamo con il cuore” è diviso in due storie, ognuna delle quali riporta in fondo una parte dedicata ad attività, suggerimenti e ricette, che stimolano i bambini a mettersi in gioco, a sperimentare e a diventare essi stessi protagonisti di questo processo di cambiamento. Inoltre, in una sezione dedicata, si possono trovare tutti i personaggi da ritagliare e incollare su cartoncino per creare delle fantastiche animazioni». Il libro, solo in formato cartaceo, è già prenotabile sul sito di Chiaredizioni. Da metà aprile sarà acquistabile presso le librerie Feltrinelli di Como, la Schiribizzo di Villa Guardia e la Sottobosco di Lomazzo.

 

commenta