L’ingegneria forense: formazione tecnico giuridica completa e integrata

ingegneria forense

Per operare nel campo dell’ingegneria forense rispettando le linee guida di settore c’è bisogno di molteplici doti: una notevole capacità critica, per esempio, ma anche competenze trasversali e una buona dose di professionalità. L’autorità giudiziaria non può sfruttare questo patrimonio se si avvale unicamente delle prestazioni di professionisti tecnici chiamati a svolgere il compito di consulenti tecnici d’ufficio. Di conseguenza, c’è bisogno di una formazione tecnico giuridica completa e integrata.

Come operano gli ingegneri forensi

Prima di capire che cosa fa un ingegnere forense conviene indagare sul loro modus operandi. Quasi sempre si tratta di liberi professionisti: il loro compito è quello di esplorare le responsabilità e le cause di un fatto dannoso. Entrando più nel dettaglio, tutti coloro che operano in ambito giudiziario in procedimenti civili o penali come consulenti tecnici di parte o d’ufficio sono ingegneri forensi; lo stesso dicasi per chi si occupa di consulenze tecnico legali in ambito extra giudiziario. Un professionista che indaga, pertanto, svolge l’attività di ingegneria forense; è chiamato a identificare le cause che hanno determinato una prestazione non in linea con quella che ci si aspettava e a ricercare le responsabilità connesse.

L’attività di un ingegnere forense

L’attività professionale di un ingegnere forense si può svolgere in vista del giudizio: in questo caso, si parla di attività stragiudiziale. In altri casi, si concretizza al di fuori del giudizio. In altri casi ancora, si esplica nell’ambito di procedimenti giudiziari: questa è l’attività forense propriamente detta. Nel contesto di un processo, un ingegnere forense può essere chiamato a prestare la propria opera per una parte, svolgendo attività di consulenza tecnica, oppure ricevere l’incarico di ausiliare del giudice.

Che cosa fa Sicurya

Sicurya è una società della provincia di Vicenza che da lungo tempo è operativa nel mondo dell’ingegneria forense dedicandosi alla sicurezza sul lavoro e a tematiche che riguardano eventi avversi correlati all’impiego di impianti elettrici e attrezzature di lavoro. I professionisti di Sicurya, poi, sono attivi nel campo della fire investigation, e hanno maturato le conoscenze che occorrono per agire negli ambiti dell’acustica forense e dell’infortunistica stradale. Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, è da lungo tempo che il team dell’azienda è operativo, con un lavoro altamente specializzato.

Gli altri settori

Ma sono molti i settori in cui ci può essere bisogno di un ingegnere forense. Le attività di fire investigation in caso di eventi incidentali, per esempio, sono finalizzate a individuare ogni volta che se ne ha la possibilità i punti di origine e le cause degli incendi. A tale scopo, vengono esaminate le osservanze che hanno favorito lo sviluppo degli eventi, mentre le difformità vengono messe in rapporto eziologico con i danni arrecati, con i problemi che sono stati riscontrati in fase di spegnimento e con il pericolo per la pubblica incolumità che ne è scaturito.

Il settore industriale e quello elettrico

Tutte le volte che si verifica un infortunio o che si registra un’anomalia nel settore industriale le implicazioni che ne possono derivare sono potenzialmente gravi. Ecco che, in riferimento a impianti, attrezzature e macchine, gli ingegneri forensi possono garantire delle attività di consulenza tecnica per mezzo delle quali assicurano verifiche e controlli. Le indagini tecniche possono riguardare, oltre agli incendi, anche il settore elettrico e quello dei campi magnetici ed elettrici.

Che cosa può fare un ingegnere forense in altri contesti

Ma la varietà di contesti in cui ci può essere bisogno di un ingegnere forense non si esaurisce qui. Vale la pena di citare, per esempio, l’acustica forense: in questo ambito la funzione della consulenza tecnica e il suo impiego ricoprono un’importanza assoluta. Per garantire i risultati desiderati serve non solo un servizio contraddistinto dai più elevati standard di professionalità, ma anche il ricorso a una strumentazione all’avanguardia. Inoltre, la consulenza tecnica degli ingegneri forensi può essere preziosa anche nel campo della viabilità, con riferimento in particolare agli incidenti stradali. Le competenze tipiche dei tecnici ricostruttori vengono utilizzate per raggiungere le conoscenze desiderate. Tra la giurisprudenza e l’ingegneria forense c’è un rapporto molto forte, e una deve essere accostata all’altra perché l’ingegneria da sola non resti un mero esercizio accademico senza una reale utilità nella vita di tutti i giorni e nel mondo reale.

commenta