Online

La settimana di Pasqua con Teatro Sociale CHANNEL

teatro sociale channel

Nella settimana che precede Pasqua sono tre gli appuntamenti in programma su Teatro Sociale Channel, tra cui un fantasctico appuntamento FAMILY destinato a bambini e famiglie ai quali si aggiunge una visita guidata virtuale in Sipario Kids, liberamente tratto dal volume di Sara Cerrato,

Sono tutte produzioni in prima visione realizzate appositamente per Teatro Sociale Channel che giunge alla sesta settimana di programmazione da martedì 30 marzo a sabato 3 aprile. Un’offerta artistica che fa sempre più ricco il canale online del teatro di Como (www.teatrosocialecomo.it), dove si possono vedere gratuitamente concerti e approfondimenti delle scorse settimane.  Una risposta alla chiusura forzata fortemente voluto dal Teatro Sociale di Como, in collaborazione con il Comune di Como e la Società del Palchettisti, in co-produzione con Olo Creative Farm, in media partnership con La Provincia.

Ogni appuntamento è dedicato ad un Associato del Teatro, a ringraziare tutti coloro che seguono, con il loro importante sostegno e la loro partecipazione, le attività del Sociale.
Gli appuntamenti di questa settimana sono dedicati a: Caffè Milani; Sheraton Lake Como; Artsana; Gioielleria Veronelli – Rivenditore Autorizzato Rolex.
Per quasi tutti gli Associati, inoltre, sono state create occasioni di comunicazione legate alla trasmissione a loro abbinata, con ulteriori azioni a valorizzare le iniziative di molte imprese sul territorio.
Sul portale, infatti, oltre alle varie puntate che vanno ad arricchire la collection di MEMO, concerti, approfondimenti, sta riscuotendo un buon gradimento la sezione “Gli Associati ed il territorio”, a ricordare e a rivelare, agli spettatori che non siano di Como, motivi e spunti per ritornare sul Lario, quando le condizioni lo permetteranno.
Al portale si sono registrati più di 1000 utenti, la provenienza indica che oltre agli spettatori del territorio, ed in gran parte italiani, si sono aggiunti iscritti dalla Svizzera, Regno Unito, Argentina, Emirati Arabi, Colombia, Germania, Spagna, Giappone, Stati Uniti, Irlanda, Tailandia, Francia e Arabia Saudita.
Il progetto, nato per il territorio, sta dimostrando una significativa partecipazione internazionale, come era già avvenuto per le messe in onda di Werther e Zaide sul portale di operalombardialive e di Operavision.

Per accedere al Teatro Sociale Channel occorre iscriversi gratuitamente cliccando qui

Palinsesto programmazione da martedì 28 marzo a sabato 3 aprile
VI settimana Teatro Sociale CHANNEL

martedì, 30 marzo – ore 18.30
MEMO. Piccoli appunti di… musica
Quartetto: quando in quattro si diventa uno
A cura di Carla Moreni
con … Davide Marranchelli
Il Quartetto: due violini, una viola e un violoncello… “Quattro strumenti come se fossero uno”.
Ma come si struttura questo complesso genere musicale?
Carla Moreni partirà da un celebre esempio di Haydn per raccontarci in pochi minuti la nascita e lo sviluppo di questa nobile forma.

giovedì, 1 aprile – ore 18.30
MEMO. Piccoli appunti di… prosa
Tu chiamale se vuoi, emozioni!
A cura di Davide Marranchelli
con Paui Galli, Claudia Gaffuri e Simone Severgnini
Perché si va a teatro alla ricerca di storie? La risposta è in una parola: empatia. Quanto conosciamo le nostre emozioni?

sabato, 3 aprile – ore 15.00
Teatro Sociale CHANNEL. FAMILY
SIPARIO KIDS
Liberamente ispirato all’omonimo libro scritto da Sara Cerrato
Drammaturgia Davide Marranchelli
Davide Marranchelli, attore
Sarah Tisba, soprano
Giorgio Martano, pianoforte
con la partecipazione di Salvo Aversa, Federica Bianchini, Sara Cerrato, Ginevra Danielli, Giovanni D’Apolito, Barbara Minghetti, Maddalena Mussi, Luigi Podo, Chiara Radice, Roberta Sorso, Simone Vullo
a cura di Opera Education

Hei voi, piccoli spettatori! Il Signor Romano è pronto a portarvi in giro per il Teatro, passando per alcuni angoli segreti, per presentarvi alcuni dei personaggi che lo rendono così magico. Chissà che anche i quadri non prendano vita in questo luogo misterioso e affascinante…

Si tratta di un palinsesto di trasmissioni pensate per il territorio, a fruizione gratuita, previa iscrizione, in cui il regista, attore, autore, divulgatore e conduttore Davide Marranchelli guida per mano gli spettatori ‘di stanza in stanza’, di appuntamento in appuntamento, ora ad approfondire momenti di storia della musica, di e con Carla Moreni, ora di storia della danza, di e con Fabio Sartorelli, ora di storia dell’opera, curati da Giorgio Martano, ora di sartoria con Ginevra Danielli e di trucco e parrucco teatrale con Chiara Radice; da conduttore, Davide Marranchelli introduce e dischiude curiosità e aneddoti raccontati in MEMO. Piccoli appunti di… della durata di circa 10/ 12 minuti l’uno, ricchi di curiosità, e contraddistinti da un taglio divulgativo, così da poter risultare accattivanti anche per chi non sia già appassionato o chi frequenti il teatro senza essere un addetto ai lavori.
Tutti i contenuti sono originali, prodotti negli ultimi mesi, appositamente per questo progetto dal Teatro Sociale di Como / AsLiCo, con un copione, una regia ed un montaggio pensati per il piccolo schermo ed un nuovo modo di comunicare, con riprese originali realizzate da OLO Creative Farm ed altresì una sigla musicale ideata ad hoc da Lorenzo Fronti.
Dopo le prime visioni tutti i contenuti rimangono sul portale per essere nuovamente rivisti o per essere scoperti da chi non ha potuto collegarsi nei giorni e gli orari annunciati.

commenta