Quantcast

Domenica delle Palme, celebrazioni al SS Crocifisso di Como vai allo speciale segui la diretta

Nella Domenica delle Palme, la presa diretta di CiaoComo dalla Basilica del SS Crocifisso di Como, con la benedizione dell'ulivo

In occasione della Domenica delle Palme, nel Santuario del Santissimo Crocifisso dell’Annunciata in viale Varese a Como si è tenuta la Santa Messa ed il rito della benedizione dell’ulivo, che hanno dato il via alle celebrazioni della Settimana Santa.

Domenica delle Palme SS Crocifisso

Nel corso della Santa Messa, è stata data lettura della Passione di Cristo. «Ora come non mai riflettiamo in silenzio – ha detto dal pulpito, al termine della lettura, Padre Enrico Corti, priore del santuario e parroco della Santissima Annunciata – dall’inizio della Quaresima, da quando è stato esposto il Santissimo Crocifisso, abbiamo visto passare tanta gente. Incontrandola, molta di questa gente mi ha detto, dispiaciuta, “Padre, anche quest’anno il Santissimo Crocifisso non uscirà per le strade”. Lasciamo perdere le processioni esteriori: quest’anno preoccupiamoci di fare processioni dentro di noi, di compiere un cammino di fede, per vivere questa settimana come una “grande” settimana, “grande” per qualità».

Domenica delle Palme SS Crocifisso

«Chiediamo al Signore – ha proseguito Padre Corti, durante la celebrazione della Domenica delle Palme – di vivere questa settimana come una processione capace di cambiare il nostro cuore e la nostra mente, capace di convertirci. Teniamo presente il mistero della vita, il grande amore di Dio nei nostri confronti, il suo risorgere per dare la vita a ciascuno di noi. Invochiamo il perdono e la misericordia di Gesù Cristo, morto in croce per noi».