Parolario&Co

Libri

Taccuino letterario del 26 marzo 2021

parolario&co

Parolario&Co. è una rubrica settimanale di consigli di lettura realizzata in colalborazione tra Associazione Culturale Parolario, giornale La Provincia di Como e Ciaocomo radio con il patrocinio del Consiglio di Regione Lombardia. Si ringrazia Confindustria Como e  BCC Cantù

Si è celebrato ieri il Dantedì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta. Anche la rubrica Parolario & Co. vuole celebrare il genio di Dante Alighieri con alcuni suggerimenti di lettura. Partiamo con “Dante di Shakespeare. Amor c’ha nulla amato” di Rita Monaldi e Francesco Sorti, edito da Solferino, per proseguire con “Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata” di Alberto Casadei, edito da Il Saggiatore, “Dante. Il romanzo della sua vita” di Marco Santagata, edito da Oscar Mondadori, “In cammino con Dante”, edito da Garzanti, che ripercorre la fortunata trasmissione televisiva condotta dall’autore Franco Nembrini, gli AUDIOLIBRi EMONS di Inferno, Purgatorio e Paradiso, letti dall’intensa voce di Vittorio Sermonti e, per i bambini dai 9 ai 12 anni, l’activity book “I mostri di Dante” di Laura Vaioli, Mirko Volpi e Giacomo Guccinelli, edito da Salani.

Dedicato a tutti i gli amanti della due ruote è il libro “La felicità in bicicletta” di Stefano Pivato, edito da Il Mulino,  Tra i consigli, c’è anche “L’ultima estate”, il nuovo romanzo di André Aciman, edito da Guanda, mentre scopriamo, dalla viva voce dell’autore Diego Marani il suo nuovo libro, dal titolo “La città celeste”, edito da La Nave di Teseo, che questa sera alle 18 sarà presentato in diretta streaming sulla pagina Facebook di Parolario. 

Infine, La Libreria della Natura di Milano consiglia “Contro il giardino dalla parte delle piante” di Pia Pera e Antonio Perazzi, edito da Ponte alle Grazie.

La card amici di Parolario ha stretto nuove convenzioni. È possibile sottoscrivere la card e riceverla a casa scrivendo all’indirizzo mail info@parolario.it.

A cura di Alessia Roversi

podcast parolario&co
Più informazioni
commenta