L'analisi

Crollo dei positivi nelle Rsa del territorio dopo i vaccini, il picco dei contagi ormai raggiunto

L'analisi odierna da parte dei vertici di Ats Insubria. A Varese più contagi che da noi.

Qualche segnale confortante dall’analisi settimanale di Ats INsubria sull’andamento dei contagi e della Pandemia da Covid. E’ il direttore sanitario, Giuseppe Catanoso, oggi, a spiegare le cose che stanno andando meglio rispetto ad altre. E tra queste i positivi nelle Rsa del territorio: numeri davvero bassi come ha confermato il responsabile socio sociosanitario Ettore Presutto:

“Oggi nelle due province (Como e Varese) ci sono 36 positivi rispetto ai 568 di soli due mesi fa: solo 34 asintomatici e 2 sintomatici. A Como si è passati da 315 positivi a 30 (28 asintomatici e 1 sintomatico). Questo sottolinea l’efficacia del vaccino nelle comunità dove si è portata avanti la campagna vaccinale a tappeto”.

 

Il picco dei contagi ormai sembra raggiunto secondo Ats. I contagi crescono ancora a Varese, mentre a Como si registra una leggera flessione:”La speranza è di vedere segni di discesa dalla prossima settimana“, così il direttore sanitario dell’Ente comasco-varesino Nel periodo preso in esame da Ats Insubria (dal 12 al 25 marzo) in provincia di Como i nuovi positivi sono stati 2002 a fronte di 21.385 tamponi effettuati, ovvero un’incidenza di 341,17 positivi ogni 100mila abitanti.

 

leggi anche
Punti tampone Covid ATS centro territoriale
La situazione
Contagi in discesa nelle ultime settimane da noi:”Ma attenzione alta per scuole e Rsa”

 

leggi anche
Dosi vaccino Ca' d'Industria
Home
Vaccino anti Covid-19, arrivate al Sant’Anna altre 4680 dosi. Prime consegne a quattro RSA, la presa diretta di CiaoComo alla Ca’ d’Industria

 

 

commenta