What's up

Case in affitto a Como: le zone più convenienti

affitti como

Como è una città meravigliosa, che gode di un contesto paesaggistico davvero gradevole ma al tempo stesso è in grado di offrire molto anche in termini di qualità della vita. Trasferirsi da queste parti tuttavia potrebbe rivelarsi piuttosto impegnativo, perché i prezzi degli immobili non sono di certo tra i più economici d’Italia. Per tale motivo, in molti optano per l’affitto, almeno inizialmente: una soluzione che consente di sperimentare la vita in questa città senza essere costretti ad un investimento importante.

D’altronde, le case in affitto a Como sono davvero moltissime dunque non è difficile trovare un appartamento che risponda alle proprie esigenze. Vi consigliamo però di valutare con attenzione l’ubicazione dell’immobile, perché ci sono zone di Como sicuramente migliori di altre.

Vediamo dunque quali sono i quartieri della città in cui conviene cercare casa in affitto.

Albate e Trecallo: i quartieri più convenienti

Tra i quartieri più convenienti a livello di prezzo degli appartamenti in affitto troviamo Albate e Trecallo, che si trovano nella parte meridionale di Como, a metà strada tra il centro e Cantù. Queste sono due zone residenziali che conviene prendere in considerazione se si ha un budget ristretto e non si vuole spendere troppo per l’affitto. Il contesto è infatti piuttosto tranquillo, la distanza dal centro è poca e in entrambi i casi non mancano i servizi principali. Albate e Trecallo sono dunque due quartieri che non conviene scartare, soprattutto se si cercano soluzioni abitative non troppo costose.

Camerlata: il quartiere vicinissimo al centro storico

Un altro quartiere molto interessante è Camerlata, che si trova in prossimità del centro storico ed è dunque l’ideale per chi non vuole allontanarsi troppo dal cuore della città. Parliamo di un’area residenziale in cui ci sono appartamenti di varie tipologie e fasce di prezzo: l’offerta è molto ampia dunque non dovrebbe essere un problema trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Camerlata è inoltre ben collegato e ben servito: un buon compromesso per non allontanarsi troppo dal centro ma evitare di pagare un affitto troppo salato.

Città Murata: vivere nel cuore di Como

Il centro storico di Como viene chiamato Città Murata e naturalmente in questa zona il prezzo delle case in affitto inizia a salire. Va però detto che vivere nel cuore della città ha il suo intramontabile fascino e vale la pena prendere in considerazione le soluzioni abitative del centro storico piuttosto che gli appartamenti che si trovano sul lago, in zone come Lario. In questa località infatti i prezzi salgono ancora di più, arrivando ad essere insostenibili per una famiglia.

Maslianico: in prossimità del confine svizzero

Altro comune interessante in provincia di Como è Maslianico, che si trova in un contesto paesaggistico meraviglioso, immerso nel verde e decisamente tranquillo. Questo è un luogo perfetto per i frontalieri che cercano un appartamento in affitto vicino al confine svizzero, anche perché i prezzi degli immobili non sono per nulla esagerati. Parliamo di un piccolo comune, in cui l’offerta non è elevatissima ma qualcosa spesso si riesce a trovare anche qui.

commenta