L'emergenza

Blevio a secco, corsa contro il tempo di Como Acqua: ripristino nelle prossime ore

Il presidente Pezzoli precisa per i cittadini: ogi sforzo per riportare la situazione alla normalità il prima possibile.

E’ il presidente Enrico Pezzoli, presidente di Como Acqua, a fare il punto della situazione del guasto idrico verificatosi ieri sera a Blevio. Un intervento complesso per la sostituzione del tubo rotto e la voglia di dare subito risposte concrete alla popolazione

 

Consapevole del disagio che stanno vivendo in queste ultime ore, dovuto alla rottura di una tubazione, tengo ad aggiornare i cittadini di Blevio. Nella notte di lunedì è stato segnalato un ingente danno alla rete idrica del paese: il problema è da attribuire alle condizioni di ammaloramento di un tratto di oltre 50 m di tubazione. I tecnici di Como Acqua stanno attualmente operando per la sostituzione di questo segmento che però risulta essere allocato in una posizione di non facile operabilità.

 

Per limitare, quanto più possibile i disagi alla cittadinanza, nella giornata odierna si è avviata la realizzazione un allacciamento d’emergenza affinchè il servizio idrico venga – seppure con capacità ridotta – ripristinato. Per quanto l’opera presenti alcune rilevanti complessità realizzative che non consentono una previsione certa, stiamo operando ogni sforzo perché i residenti possano tornare a disporre di acqua corrente presso le proprie utenze nella giornata di oggi.

 

Nel frattempo si stanno reperendo i materiali necessari per la dovuta opera di sostituzione che, auspichiamo, possa vedere conclusione entro la giornata di giovedì” precisa l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente di Como Acqua

commenta