Quantcast

Paura a Ponte Chiasso: si staccano calcinacci dal ponte dell’autostrada, scattano le verifiche foto segui la diretta

E' successo questa mattina alle 7. Apprensione, ma per il momento nessuna chiusura al traffico.

Pompieri di Como e tecnici della Società autostrade impegnati questa mattina dopo le 7 in via Bellinzona, tra Monte Olimpino e Ponte Chiasso. Alcuni automobilisti di passaggio, che hanno subito dato l’allarme, hanno notato a terra sul marciapiede – ai lati della strada – i detriti caduti dalle travi del ponte (li la A9 è nella parte finale verso la Svizzera).

Verifiche dei pompieri a Ponte Chiasso ponte della A9 per distacco calcinacci

Verifiche tecniche per capire se l’autostrada deve essere chiusa oppure no: al momento, da quanto si è appreso, circolazione regolare da e per la Svizzera. Pure in via Bellinzona dove la polizia locale è subito accorsa per regolare il traffico, in particolare frontalieri diretti in Svizzera per lavoro. Non ci sono stati feriti, nè danni alle auto in transito.

Verifiche dei pompieri a Ponte Chiasso ponte della A9 per distacco calcinacci

Nel video sopra, la nostra presa diretta dalla zona: i pompieri, con il cestello dell’autoscala, sono saliti sotto il ponte per verificare la tenuita dei piloni e delle travi.

 

 

 

ESPOSTO DEL CODACONS SULLA VICENDA

 

Occorre effettuare interventi di manutenzione perché non si verifichino situazioni di pericolo e non ci siano ancora situazioni di disagio per gli utenti della strada – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli -. La Pubblica Amministrazione deve intervenire quanto prima per mettere definitivamente in sicurezza il ponte”. Per questo motivo Codacons manderà oggi stesso una diffida alla Provincia e presenterà un esposto in Procura.